I
prezzi treni con Trenitalia variano a seconda della distanza percorsa, del tipo di treno prescelto e dei servizi prenotati. Il biglietto che si acquista normalmente in biglietteria o nei punti vendita autorizzati per i treni locali e regionali (solitamente quelli con una percorrenza inferiore ai 100 Km) aumenta di prezzo sulla base delle fasce chilometriche (10, 20, 30, 45 Km e così via), quindi sulla base della distanza da percorrere. Altro elemento da tenere in considerazione è la scelta fra prima e seconda classe.
Se si scelgono altri tipologie di treni, soprattutto per distanze più elevate, i prezzi treni tendono ad aumentare. Così, un servizio come quelli degli
Intercity, che collegano città distanti fra loro, anche di notte, tende a costare di più. Ancora più dispendioso scegliere le
Frecce: si tratta dei treni ad alta velocità di Trenitalia, dotati dei migliori comfort per il viaggio, che collegano in breve tempo le più importanti città d’Italia come Torino, Milano e Roma.
I
prezzi treni dell’alta velocità possono variare se acquistati online. Trenitalia pubblicizza
tre diverse modalità di acquisto e gestione del biglietto, che si riflettono sul prezzo. Il
Biglietto Base permette ad esempio di cambiare il biglietto stesso più volte, passando da prima a seconda classe e viceversa, prima della partenza. Dopo la partenza, avrete un’ora per cambiare ancora una volta.
Il
Biglietto Economy è quello che garantisce più risparmio sui prezzi treni rispetto a quello Base: può essere modificato una sola volta prima della partenza e può essere acquistato fino alle ore 24 del giorno precedente. Il cambiamento tuttavia può riguardare solo ora e data di partenza, non i servizi acquistati: meno flessibilità dunque, ma in costi sono più contenuti.
Infine, è proposto il
Biglietto Super Economy: a fronte di un risparmio ulteriore rispetto alle modalità precedenti, il biglietto può sempre essere acquistato fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza, ma i posti disponibili sono ad esaurimento e variano a seconda del giorno della settimana. Quindi, scegliendo questa opzione, il risparmio è assicurato, ma non sempre potreste trovare dei posti disponibili.
Per un riepilogo delle offerte e dei prezzi treni sulle frecce vi rimandiamo infine
a questa pagina informativa sul sito web di Trenitalia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.