Cosa sono i treni locali? Si identificano con questa espressione tutti i treni a bassa percorrenza, che coprono per lo più le linee meno frequentate, ma comunque importanti per permettere agli abitanti delle zone lontane dalle grandi città di muoversi. Solitamente, Trenitalia chiama questa categoria
treni regionali, riferendosi a quelli che hanno una percorrenza inferiore ai 100 Km. Gli
orari treni locali sono altrettanto importanti rispetto a quelli dei convogli più affollati, anche perché la loro frequenza è più limitata e perderne uno significa dover aspettare molto.
Questo è particolarmente vero dato che spesso i treni locali non arrivano fino alle destinazioni più frequentate, ma è necessario cambiare convoglio per giungere all’arrivo. Ecco dunque che conoscere gli
orari treni locali per le coincidenze è fondamentale e non si può aspettare l’ultimo momento, arrivati in stazione. Certo, anche qui il problema può essere risolto studiando i cartelloni esposti nelle zone a maggior transito nelle stazioni: qui vengono segnalati orari di partenza e arrivo, ma solo dei treni che transitano per quella precisa località.
Per avere un quadro più completo degli orari treni locali basta consultare il sito web di Rete Ferroviaria Italia (RFI), che dedica un sistema di ricerca molto rapido agli orari di tutti i treni che circolano sulla rete italiana, compresi ovviamente quelli locali.
In questa pagina, basta inserire la stazione da cui volete partire, magari quella del vostro paese, e un orario di partenza: il sistema vi fornirà tutte le soluzioni disponibili nelle ore successive. Se poi sapete di dover effettuare un cambio, inserito il nome della stazione di cambio e troverete tutti i treni in partenza anche da lì, potendo così pianificare il vostro tragitto.
Allo stesso modo, potete utilizzare l’applicazione per smartphone e tablet
Quadri Orario,
che potete scaricare da qui. Questa app vi fornirà tutte le informazioni sugli orari treni locali. Si tratta di una soluzione molto comoda, dato che potrete avere con voi gli orari ovunque andiate. Immaginate di essere già su un treno e di voler controllare eventuali coincidenze: l’app sullo smartphone è la soluzione più adatta a questa situazione!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.