Italo treni è la nuova soluzione per i treni ad alta velocità sulla rete ferroviaria italiana. Si tratta di un consorzio gestito da NTV, che ha lanciato una proposta alternativa per i treni ad alta velocità rispetto alla tradizionale offerta di Trenitalia. Italo treni è dunque una società che effettua viaggi a lunga distanza, sulle reti dell’alta velocità, e non si occupa invece di trasporto locale e regionale. Italo serve comunque i collegamenti fra alcune delle principali città italiane come Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
Acquistare i biglietti di Italo treni è molto semplice ed è un’operazione che può essere svolta comodamente online. Infatti, appena entrati nella
home page del sito web di Italo, troverete sulla sinistra una sezione dedicata alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti. Inserite la città di partenza e quella di destinazione fra quelle disponibili nel menu a tendina, le date di partenza e arrivo. Potete poi inserire elementi accessori come la fascia di età vostra e degli altri passeggeri e un codice promozionale, se lo possedete. Dopo aver cliccato su ‘Acquista’, seguite le semplici istruzioni e completate l’operazione.
La medesima procedura per acquistare
i biglietti di Italo treni può essere svolta entrando nella
sezione del sito appositamente dedicata agli acquisti (vi entrate cliccando su ‘Acquista’ in alto a sinistra). Il nostro consiglio è quello di utilizzare il sistema di acquisto in home page anche per scoprire treni e orari di collegamento con la vostra destinazione, senza poi ovviamente completare l’operazione di acquisto, se non siete interessati.
Per quanto riguarda i
prezzi, le tratte principali servite da Italo treni sono coperte da tariffe relativamente stabili, che aumentano con la scelta di più servizi e comfort. Per fare degli esempi, il viaggio Milano-Roma parte da 29 euro, mentre Firenze-Venezia 19 euro.
Per portare con voi tutte le informazioni su Italo treni, vi consigliamo di
scaricare l’app ufficiale del servizio, chiamata Italo Treno. L’app è compatibile con iPhone e sistemi Android. Permette di consultare gli orari, ricevere aggiornamenti sulle novità di Italo treni e prenotare i biglietti.