Treni e ferrovie

La storia dei trasporti su rotaia è ormai molto lunga ed i treni hanno avuto un notevole sviluppo tecnologico, passando dalle prime motrici a vapore ai più moderni convogli elettrici ad alta velocità, che sfrecciano su linee ferroviarie studiate appositamente, in grado di collegare in breve tempo località piuttosto distanti tra loro.
Dai lunghi viaggi al trasporto locale dei pendolari, passando per il trasporto merci e di quello di carichi speciali, il treno costituisce ancora oggi uno dei mezzi cardine del nostro sistema di trasporti, sul quale vengono investite numerose risorse economiche.
Le grandi città europee hanno nel treno e nei trasporti su rotaia in genere il loro fulcro, integrando linee metropolitane con linee extraurbane e regionale con treni a più lunga percorrenza.
Questa nostra guida vuole informare il consumatore sulle varie tipologie di trasporto su rotaia, sulle innovazioni tecnologiche, sui vari servizi offerti e, soprattutto, sui diritti del viaggiatore.
Treni Germania

I treni in Germania collegano la capitale Berlino con tutte le località regionali e tutte le principali località internazionali come Parigi, Vienna e Bruxelles.
Treni Spagna

I treni in Spagna collegano la capitale iberica, Madrid, con tutti i centri urbani più importanti del Paese e anche con i paesi confinanti: Portogallo e Francia.
Rimborso Trenitalia ritardo

In caso di ritardo o anche di malfunzionamento dell'area condizionata, è possibile richiedere ed ottenere un rimborso da Trenitalia. scoprite qui come fare
I treni notturni

I treni notturni collegano le principali città italiane, risparmiando sulle spese di pernottamento ed arrivando a destinazione al mattino.
Trasporto moto in treno

Il trasporto della moto in treno consente di viaggiare con il motoveicolo al seguito, soprattutto verso destinazioni internazionali.
Treno+bici

I servizi treno+bici consentono di trasportare la bicicletta in treno, per viaggi di lavoro o per opportunità di cicloturismo.
Numero verde Trenitalia

Il numero verde di Trenitalia più affidabile è quello da contattare in caso di scioperi, per informazioni e chiarimenti su orari e treni garantiti.
Frecciarossa

Il Frecciarossa è il principale servizio di treni ad alta velocità offerto da Trenitalia ed è entrato pienamente in funzione nel 2012.
Treni francesi

I treni francesi si dividono in più categorie, come in Italia, a seconda del tipo di servizio offerto: treni regionali, Intercity e treni ad alta velocità.
Treni Austria

I treni Austria collegano l’Italia con il Paese austriaco e permettono di viaggiare comodamente fra molte località italiane e centri come Vienna e Innsbruck.
Orient Express treno

Orient Express treno, un’esperienza di lusso dal sapore storico, per viaggiare in Europa e visitare alcune fra le città più affascinanti.
Treno Frecciabianca

Il treno Frecciabianca è un servizio di Trenitalia che collega, viaggiando sulla rete ferroviaria tradizionale, località di grandi e medie dimensioni.
Tutti gli articoli di Treni e ferrovie
Guarda l'archivio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato