Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Treni e ferrovie » Treni francesi

Treni francesi

Treni francesi
Conoscere tutte le informazioni sui treni francesi potrebbe rivelarsi molto utile se state pianificando un viaggio in Francia. Questo Paese è una delle mete preferite dai turisti e possiede una rete ferroviaria sviluppata, che permette di muoversi e visitare molti luoghi diversi senza utilizzare la propria auto. Sono poi disponibili alcuni importanti collegamenti con l’Italia.

I treni francesi si dividono in più categorie, come in Italia, a seconda del tipo di servizio offerto. Il corrispettivo dei treni regionali italiani sono i treni TER, che collegano le città con le località più periferiche e i centri di medie-piccole dimensioni. Questi treni sono i più adatti per spostamenti brevi fra località vicine fra loro. Una prima alternativa sulla rete ferroviaria tradizionale è costituita dai treni InterCité, i nostri Intercity, che collegano più velocemente le città più importanti della Francia. Uno strumento molto utile per conoscere gli orari dei TER e degli InterCité è il portale della tabella oraria dell’Interrail, in cui basta inserire località di partenza e destinazione, oltre che un orario, per ottenere i risultati desiderati.

Se ci si vuole muovere invece più velocemente, fra i treni francesi figurano numerosi collegamenti nazionali e internazionali ad alta velocità. I treni francesi ad alta velocità collegano le principali città del Paese, interessanti per i turisti, come Parigi, Bordeaux, Lione, Marsiglia e Nizza.

Fra i collegamenti internazionali con l’Italia è certamente importante il TGV, un treno ad alta velocità che unisce Milano, Torino, Lione e Parigi. Qui trovate gli orari di questo convoglio in formato PDF.

Fra i treni francesi ci sono poi anche altri collegamenti con l’Italia, anche a prezzi più comodi. Fra quelli più interessanti per i turisti, segnaliamo il treno Thello, un treno notturno che collega Parigi con Milano, Verona e Venezia oppure con Firenze e Roma. È disponibile anche un collegamento fra la Costa Azzurra e Ventimiglia. Il treno è ovviamente dotato di cuccette e vetture letto. Qui trovate tutte le informazioni sugli orari, offerte promozionali e modalità di vendita dei biglietti (scaricare il PDF gratuito).

Chi fosse interessato a utilizzare i treni francesi per la propria esperienza InterRail, può trovare in questa guida tutte le indicazioni per prenotare i biglietti e pianificare il proprio percorso.