Archivio Banca e credito
Polizza fideiussoria
Spesso chiamata anche polizza fideiussoria, la fideiussione assicurativa avviene quando a fare da garante è una società assicurativa.
Fideiussione a prima richiesta

Nella fideiussione a prima richiesta il garante è tenuto al pagamento della somma in questione senza possibilità di eccezione.
Ipoteca sulla casa

L'ipoteca sulla casa è generalmente contestuale all'accensione di un mutuo. Si tratta di una garanzia accessoria, legata all'eventuale insolvenza del mutuo.
Consolidamento ipoteca

Per essere giuridicamente efficace l'ipoteca deve essere iscritta presso i Pubblici Registri degli immobili. Questa procedura è detta consolidamento ipoteca.
Registro protesti

Presso le Camere di commercio è istituito il Registro Informatico dei Protesti che raccoglie i protesti per mancato pagamento di assegni e cambiali.
Protesti cambiari

I protesti cambiari sono atti pubblici con i quali si accerta in modo formale il mancato pagamento di un assegno o di una cambiale.
Moneta brasiliana

La moneta attualmente in vigore in Brasile è il Real, una valuta che ha risentito molto della forte inflazione avvenuta nel secolo scorso.
Ipoteca

L'ipoteca è una forma di garanzia per il creditore che gli attribuisce un diritto di prelazione su un bene per tutelarlo contro il pericolo dell'insolvenza.
Fido bancario

Il fido bancario è il credito concesso da una banca a un cliente, privato cittadino o impresa, che ne abbia fatto richiesta.
Carta di debito

La carta di debito è una carta di pagamento emessa dalla banca ai titolari di un conto che permette di effettuare prelievi e pagamenti.
Credito sportivo

Per ottenere finanziamenti in ambito sportivo e culturale è possibile rivolgersi all’Istituto per il Credito Sportivo, appositamente dedicato a questo scopo.
Carte di credito anonime

Le banche italiane non emettono carte di credito anonime, è però possibile ottenere una carta di credito emessa da un istituto attivo in un Paese offshore.
Assegno protestato

Un assegno protestato è di fatto un titolo per il quale l'istituto bancario di competenza non ha potuto emettere il pagamento.
Protesto

Il protesto è un atto pubblico, emesso da un notaio o da un ufficiale giudiziario di fronte all'impossibilità di riscuotere un titolo.
Fideiussione

Per fideiussione si intende una garanzia che può essere richiesta in caso di prestito, finanziamento o al momento della firma di un contratto d'affitto.