Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Fideiussione

Fideiussione

Fideiussione
Per fideiussione si intende una garanzia che può essere richiesta da banche, società finanziarie o altri soggetti in occasione di un prestito, di un finanziamento o al momento della firma di un contratto d'affitto. Attraverso la fideiussione il soggetto che eroga il servizio può contare dunque su una garanzia di pagamento: qualora l'intestatario del servizio non potesse pagare una rata, il garante (colui che firma la fideiussione) subentra nel saldo della somma dovuta.

La fideiussione, naturalmente, non viene richiesta in tutte le situazioni, ma è molto diffusa per lavoratori autonomi, imprenditori e chiunque non possa dare delle garanzie reddituali o patrimoniali come uno stipendio fisso e delle proprietà.

Tipologie di fideiussione
Esistono tre tipologie di fideiussione:
  • Fideiussione illimitata: chi firma la fideiussione garantisce per l'intero ammontare del nostro eventuale debito.
  • Fideiussione con beneficio di escussione: il fideiussore garantisce solamente per la somma rimasta da pagare.
  • Fideiussione pro-quota: si tratta di una modalità secondo la quale il debito viene distribuito fra diversi garanti e ognuno di essi garantisce per una quota predefinita.

Il fideiussore
Il soggetto che firma la garanzia fideiussoria può essere chiunque abbia un reddito dimostrabile o delle proprietà il cui valore possa coprire il nostro debito. Può trattarsi quindi anche di un amico o un familiare, purché questi possa dimostrare di avere una buona storia creditizia e non essere quindi un cattivo pagatore o di non avere protesti a carico.
Più frequentemente, però, capita di rivolgersi a banche, società assicurative o società finanziarie. A seconda dell'organizzazione alla quale ci si rivolge le condizioni della fideiussione possono essere differenti, sia per le tempistiche legate alla pratica che per i costi.
Bisogna inoltre considerare che a seconda della tipologia del prestito o del finanziamento diverse tipologie di garanzie fideiussorie possono venire accettate dai soggetti beneficiari.
È bene quindi informarsi presso di essi delle possibilità a disposizione e, nel caso si decida di rivolgersi a strutture specializzate come quelle sopra elencate, di richiedere più di un preventivo in modo da scegliere l'opzione più vantaggiosa.