La
Uil scuola è una sezione dell’
Unione Italiana del Lavoro molto importante per coloro che operano all’interno dell’ambiente scolastico o che desiderano conoscere tutti i nuovi provvedimenti che sono stati avviati dal
Ministero dell’Istruzione per quanto concerne il settore inerente la formazione, di qualunque ordine e grado essa sia.
Rivolgendosi presso la Uil scuola ubicata nella propria città di appartenenza si ha la possibilità di accedere a numerose informazioni rivolte sia agli operatori che alle famiglie degli allievi. I professori, il personale ATA, i direttori amministrativi e i dirigenti scolastici possono richiedere presso gli sportelli dell’associazione tutto ciò che concerne il loro specifico
contratto di lavoro e alcune nozioni riguardanti l’aspetto
previdenziale e
contributivo. Essi inoltre hanno la possibilità di rivolgersi al sindacato e avvalersi del supporto di un’assistente legale qualora vi fosse la presenza di situazioni di mobbing o problemi all’interno dell’azienda che richiedessero al lavoratore di tutelarsi adeguatamente dal punto di vista giuridico.
Presso la
Uil scuola, inoltre, è possibile ottenere numerose informazioni per quanto concerne la
formazione professionale, le
scuole private e le
scuole serali presenti all’interno della propria città o della propria regione, così che gli studenti e le famiglie sappiano verso quale direzione indirizzarsi per la crescita formativa dei propri figli, oltre alla possibilità, anche per gli adulti, di seguire numerosi corsi per conseguire la qualifica di scuola superiore.
Tutti gli aspetti inerenti il
contratto nazionale collettivo relativo alle diverse professioni, così come gli specifici contratti promossi a livello regionale, vengono trattati all’interno della Uil scuola, consentendo alla cittadinanza di sapere di poter contare su un organo rappresentativo e istituzionale che si occupa in prima persona del benessere di tutti i suoi iscritti.
Per accedere alla Uil scuola occorre effettuare un’apposita iscrizione: tale organismo infatti, a differenza di altri, richiede un’adesione volontaria e bisogna accettare tutti i principi contenuti all’interno dello Statuto per poter accedere ai numerosi servizi erogati dall’ente.
La
Uil scuola è presente in numerose sedi a livello provinciale, in modo da consentire a tutti gli utenti che necessitano di accedere ai servizi messi a disposizione dall’ente di presentarsi presso gli sportelli ubicati nella propria città di appartenenza o nella sede più vicina, nonostante la sezione di riferimento nazionale dell’
Unione Italiana del Lavoro sia presente presso la capitale. Accedendo al sito istituzionale della Uil scuola, potrete conoscere tutte le sedi presenti nei capoluoghi e nelle province italiane: di seguito vi elencheremo solo alcune delle sedi principali presenti sul territorio nazionale.
Uil scuola sede di Roma: Indirizzo: via Marino Laziale 44, 00179 Roma
Telefono: 06/7846941
Fax: 06/7842858
Email: uilscuola@uilscuola.it
Uil scuola sede di Milano:Indirizzo: via Campanini 7, 20124 Milano
Telefono: 02/671102501
Fax: 02671102550
Uil scuola sede di Torino: Indirizzo: via Bologna 11, 10152 Torino
Telefono: 011/2417132
Fax: 011/2417137
Uil scuola sede di Napoli: Indirizzo: corso Arnaldo Lucci 102 scala F, 80142 Napoli
Telefono: 081/269661
Fax: 081/269661