Il
sindacato medici italiani (SMI) tutela i dottori nello svolgimento della loro professione. Al suo interno ci sono rappresentanti di ogni disciplina, che operano in tutti i settori della sanità italiana. L'obiettivo esplicito è quello di creare un raccordo tra le diverse realtà sanitarie esistenti sul suolo nazionale ed assumere un particolare ruolo di mediazione. La sua presenza è capillare in tutta Italia, e le sue sedi sono presenti in ogni regione e in ogni provincia.
Il sindacato offre ai suoi iscritti una serie di
servizi, tra questi: il consulente Previdenziale e quello integrativo (sia per ottenere informazioni sulla pensione statale sia su quella fornita da banche e assicurazioni); il consulente Tributario, per tasse e sgravi fiscali; il servizio Caaf, per la dichiarazione dei redditi; il consulente Assicurativo; un esperto per consigli su questioni relative a prestiti e mutui a tassi agevolati, un consulente Sindacale. Sono poi disponibili dei corsi di formazione accreditare al servizio di tutti gli iscritti. Esiste anche un servizio di tutela legale, riservato a tutti gli iscritti forniti di delega sindacale. Presso l'ufficio di tutela legale può essere richiesto un parere all'avvocato, basta registrarsi on line sul sito.
Inoltre l'iscrizione al sindacato permette anche di usufruire di una vasta serie di
convenzioni: si parte con un costante aggiornamento informativo, legato alla rivista editoriale 'Il medico d'Europa', un giornale a cadenza trimestrale che serve a diffondere le iniziative e le posizioni dello Smi. Per i tesserati è disponibile un consulente informatico e un consulente di Software, per migliorare le capacità tecnologiche del proprio studio e analizzare insieme a lui i servizi utili alla propria tipologia di lavoro. Si hanno dei vantaggi anche sull'acquisto di apparecchiature medico-diagnostiche, oltre a poter contare su una serie di convenzioni in merito a viaggi, auto, alberghi e telefonia. Tutte le informazioni sono disponibili sul
sito internet, nella home verranno annunciati i progetti e le iniziative del sindacato.