Il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari (Sunia) è un'organizzazione che si occupa di tutelare chi vive in affitto, offrendo agli iscritti consulenza sui diversi contratti di locazione esistenti, sulle domande per l'assegnazione di alloggi pubblici, sullo sfratto giudiziario e molto altro.
Oltre che a livello nazionale il Sunia opera anche su scala locale: ogni regione ha infatti diverse sedi, i cui recapiti sono riportati sul sito ufficiale. Cliccando sulla voce inerente la propria regione di residenza si aprirà una sezione del sito contenente le
informazioni sulle sedi provinciali e le principali attività su scala locale.
Altre organizzazioni molto importanti che operano in quest'ambito sono
Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) e
Uniat, che insieme al Sunia hanno redatto la “Guida ai contratti di locazione”, vademecum informativo per chiunque sia in possesso di un contratto di affitto o intenda stipularne uno.
Il contenuto della guida, infatti, comprende informazioni generiche sui differenti tipi di contratto di locazione (corredate da versioni fac-simile), sui diritti e i doveri di locatore e locatario, sulla regolarizzazione di contratti irregolari e su definizioni quali la cedolare secca.
Nel documento viene spiegata inoltre la cosiddetta “clausola di mediazione” introdotta di recente nell'ambito dei contratti d'affitto, che applica anche a questo settore l'obbligo di un periodo di mediazione tra le parti in caso di contenzioso. Sarà possibile perciò farsi assistere dai rispettivi sindacati prima di sottoporre una controversia alla giustizia ordinaria.
La guida è stata stampata in 5000 copie ed è reperibile presso le principali sedi dei tre sindacati.
Per chi non può recarsi presso il sindacato inquilini di competenza è possibile
scaricare il documento sul proprio computer e consultarlo gratuitamente da casa propria.
In caso di dubbi e perplessità, per ricevere informazioni o semplicemente per rimanere aggiornati sulla situazione affitti dell'anno in corso si consiglia di rivolgersi al sindacato inquilini più adatto alle proprie esigenze, in modo da sottoporre il proprio caso a esperti del settore e ricevere una consulenza legale sulla propria situazione.