Sindacato Guardie Giurate: Guardie Giurate, Vigilanza Privata, Guardie particolari; la categoria in Italia annovera un vasto numero di componenti; tante le pattuglie private che controllano negozi, banche e quartieri, e, formando una categoria autonoma specifica, tanti anche i sindacati che li rappresentano, sia a livello nazionale sia a livello locale, regionale o provinciale.
Una delle principali sigle sindacali nazionali è il
Savip, Sindacato Autonomo Vigilanza Privata. Sul sito è possibile usufruire di un aggiornamento costante sulle ultime notizie di settore, sia di cronaca sia dal punto di vista legale e normativo; consultare la modulistica per vari tipi di pratiche; tenersi aggiornati sugli eventi, le manifestazioni e i convegni organizzati dal sindacato e trovare i numeri per contattare gli operatori e i consulenti del Savip.
Sempre tra le sigle nazionali c'è anche l'Unal – Vigilanza Privata.
L'Unal, Unione Nazionale Autonoma dei Lavoratori, è una confederazione che racchiude in sé varie federazioni dei lavoratori, tra questi anche quelle relative alle Guardie Giurate, suddivise per gruppi regionali. Tra i servizi offerti: la conciliazioni in sede sindacale, l'assistenza in caso di licenziamenti individuali e sulle contestazioni disciplinari, consulenza sul lavoro nero o irregolare, il controllo del contratto, della busta paga, e del Tfr, il servizio di recupero crediti da lavoro, la modifica delle mansioni di lavoro, assistenza in caso di trasferimento individuale, consulenza legale, in caso di infortuni, di mobbing, di bossing e per tutelare integrità psicofisica.
A livello locale esiste il
Srcgg (Sindacato Roma Capitale Guardie Giurate) con lo scopo dichiarato di 'sensibilizzare tutte le autorità competenti ai problemi di tutto il personale appartenente al Corpo della vigilanza privata, lavoratori pubblici e privati, agendo attraverso svariate azioni sindacali, nonché momenti di studio e ricerca, volti a trovare soluzioni soddisfacenti sia dal punto di vista giuridico, che economico ed organizzativo', come espresso nella dichiarazione di intenti.