Il Sindacato Azzurro è un’organizzazione sindacale attiva in Campania, che, come tutti i sindacati, si pone come primo obiettivo la tutela dei lavoratori e dei loro posti di lavoro. Slegato dalle tradizionali sigle sindacali di livello nazionale, come CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), CISL (Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori) e UIL (Unione Italiana del Lavoro), il Sindacato Azzurro è molto attivo sul territorio.
Il Sindacato Azzurro opera per lo più nel territorio di Napoli e Caserta e si occupa dei diritti dei lavoratori che sono impiegati nei consorzi locali, soprattutto nell’ambito della raccolta dei rifiuti. Per questo motivo è in prima linea nella tutela delle condizioni di lavoro di questi lavoratori, ma anche della tutela ambientale del territorio.
Un compito molto complicato, come dimostrano i tanti problemi in zona sorti negli ultimi anni anche all’attenzione nazionale. Il Sindacato Azzurro risponde a questa emergenza organizzando manifestazioni pubbliche e facendo pressioni sulle istituzioni locali perché siano messi a disposizione fondi e risorse, oltre a operare perché le condizioni di lavoro vengano poste in sicurezza.
Il Sindacato Azzurro si pone poi in difesa di quei lavoratori che siano stati licenziati dai consorzi sopra citati e poi rimasti disoccupati. Fra questi, figurano quelli a cui era stato prospettato il passaggio e l’assunzione in altre realtà lavorative del territorio, ma anche quelli licenziati, ma da reintegrare, secondo apposite sentenze della magistratura.
Il Sindacato Azzurro ha sede in Poderico Luigi 21, 80141, Napoli. Il recapito telefonico per qualsiasi informazione sulle attività sindacali e le manifestazioni indette dal sindacato è 081 083 3945.