ORSA sindacato è la sigla con cui è comunemente conosciuta l’Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base (OR.S.A.), una Federazione di organizzazioni sindacali provenienti da culture e storie diverse, che si sono unite in un’unica entità nazionale. L’ORSA sindacato è presente con la propria rappresentanza in molti settori cruciali dell’economia italiana: particolarmente forte la sua attenzione per il settore dei trasporti, ma anche della scuola, della sanità e dei servizi pubblici.
Gli
obiettivi di ORSA sono difendere i diritti dei lavoratori e dei pensionati, promuovere la sicurezza dei luoghi di lavoro e le condizioni ambientali, organizzare i lavoratori per difenderne le prerogative contrattuali, tutelare il sistema previdenziale e pensionistico e stipulare contratti collettivi di lavoro con altre forze sindacali.
L’ORSA sindacato opera per comparti, ognuno dedicato a un settore specifico. In riferimento a quello dei trasporti, il sindacato promuove tre comparti differenti. Il comparto
‘Ferrovie’, con particolare attenzione al personale viaggiante, quello ‘Autoferro/Tpl’ e quello ‘Marittimi’. Sul
sito web del sindacato sono disponibili sezioni apposite per ognuno dei comparti organizzativi, in cui vengono pubblicate le ultime notizie sull’attività di ORSA e in generale sul settore economico di riferimento.
Gli altri comparti che compongono la struttura di ORSA sindacato sono
Sanità, Scuola, Università e Ricerca, Energia, Chimici e Tessili, Servizi (dedicato ai servizi pubblici e privati). Riferiscono poi a ORSA anche FALPAS (Federazione Autonoma Lavoratori Pulizie Affini e Servizi) e Samas OR.S.A. (Sindacato Autonomo Musica Arte Spettacolo).
Come si evince dagli obiettivi del sindacato, ORSA presta anche grande attenzione alla situazione dei
pensionati, dedicandovi due comparti organizzativi specifici: Sapens OR.S.A. (Sindacato Autonomo Pensionati) e ANPAN (Associazione Nazionale Pensionati Aeronaviganti). Qui gli ex lavoratori possono trovare tutte le informazioni che li riguardano.
In generale, gli appartenenti a un determinato settore economico possono visitare la sezione a loro dedicata: queste sono elencate nella
home page del sito web di ORSA. Per informazioni generali sul sindacato, ci si può invece rivolgere alla segreteria generale, i cui
contatti sono disponibili all’indirizzo e-mail sg.ora@sindacatoorsa.it o al recapito telefonico seguente: 06-4456789. La sede centrale si trova in Via Magenta 13, 00185 Roma.
A questo link troverete infine i contatti di tutte le sedi locali di ORSA sindacato, suddivise per comparto.