La Filt CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) è un'organizzazione sindacale nazionale che tutela il lavoro nell'ambito dei trasporti e più precisamente:
- Trasporto marittimo
- Trasporto aereo
- Trasporto su terra
- Viabilità autostradale
- Servizi ausiliari al trasporto
Chiunque sia impiegato in questo settore può iscriversi alla Filt CGIL e ottenere consulenza e tutela in materia di contratti di lavoro nonché assistenza legale in caso di contenzioso.
Come accade per i numerosi sindacati di categoria in Italia, i compiti del sindacato dei trasporti sono molteplici e comprendono anche i contratti collettivi di lavoro (CCNL). Essi sono documenti redatti periodicamente, in collaborazione fra sindacati e associazioni dei datori di lavoro e servono a regolamentare e tutelare i rapporti di lavoro di un particolare settore indicando retribuzione minima, orari di lavoro, mansioni, qualifiche e più in generale diritti e obblighi del lavoratore.
Lo scopo dei CCNL è quello di fungere da riferimento per tutti i contratti di uno stesso settore, non soltanto nella quotidianità del lavoro e delle sue declinazioni, ma anche e soprattutto in situazioni di contenzioso.
Anche il settore dei trasporti, perciò, ha i propri contratti collettivi nazionali, suddivisi per categoria e
liberamente consultabili sul sito web della Filt CGIL.
Per iscriversi al sindacato dei trasporti è sufficiente recarsi in uno dei numerosi comprensori regionali o provinciali (per i recapiti degli uffici suddivisi per regione
cliccare qui), contattare telefonicamente l'ufficio centrale, oppure scrivere un messaggio di posta elettronica all'indirizzo sitoweb@filtcgil.it indicando il proprio recapito, città e azienda di lavoro.
Anche gli iscritti possono ricevere assistenza presso il comprensorio della propria area di residenza e possono inoltre usufruire dei servizi online, utilizzando, a seconda delle esigenze, uno degli indirizzi seguenti:
SEGRETERIA GENERALE: segr.gen@filtcgil.it
ORGANIZZAZIONE: organizzazione@filtcgil.it
DIPARTIMENTI SINDACALI: sindacale@filtcgil.it
AMMINISTRAZIONE: amministrazione@filtcgil.it
INTERNAZIONALE: internazionale@filtcgil.it
UFFICIO STAMPA: ufficio.stampa@filtcgil.it
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.