La Cobas è la Confederazione dei Comitati di Base e rappresenta i lavoratori del pubblico e del privato impiego, oltre a scuola, università e ricerca, pensionati e lavoratori del mondo della sanità.
Come per le altre sigle sindacali, la Cobas promuove la tutela e la difesa dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di lavoro che devono essere sempre nel rispetto della dignità del lavoratore.
Anche la Cobas partecipa alle contrattazioni per i rinnovi dei contratti collettivi nazionali, cioè quei contratti che fissano le condizioni di base per le assunzioni dei lavoratori dei diversi settori e che comprendono, oltre alla definizione dello stipendio base, anche le eventuali dotazioni tecnologiche, informatiche o di abbigliamento dei lavoratori, dotazioni che l'azienda deve fornire ai propri dipendenti.
La Cobas è strutturata in modo da tenere separate le azioni, le motivazioni e gli scopi di ogni settore rappresentato. Lo Statuto non è unico, ma ne esiste uno per ogni categoria: troveremo quindi lo statuto Cobas per i lavoratori privati, quello per i lavoratori pubblici e così via. Questa organizzazione fa sì che le finalità dell'operato Cobas possono meglio adeguarsi alla categorie di lavoratori che, appartenendo a settori differenti, avranno necessità diverse, sia sotto l'aspetto che riguarda le dotazioni tecnologiche, sia sotto l'aspetto della paga.
La Cobas organizza e promuove molto spesso delle manifestazioni di piazza a carattere generale, come possono essere quelle contro la riduzione del trasporto pubblico (che, comprensibilmente, non riguarda solo i lavoratori del settore, ma ogni singolo cittadino), ma anche quelle di sostegno a lavoratori di una singola azienda. Sono molti i casi in cui la Cobas scende in piazza per dare voce a piccoli gruppi di lavoratori, licenziati o, loro malgrado, disoccupati perché la ditta ha chiuso.
Per ogni categoria rappresentata è possibile consultare una guida online che spiega in modo molto chiaro quali sono le condizioni per aderire alla Cobas e quali sono le tutele e le azioni previste per la categoria di appartenenza.