È un lavoro che affascina molte delle persone interessate ad una carriera nelle forze dell’ordine: forse perché, nella mente di tutti, è una di quelle professioni che, potenzialmente, richiede di trovarsi sempre a sfidare il pericolo. Se anche tu vuoi intraprendere questo mestiere, devi cercare un
concorso per pompieri: dato che si tratta di un lavoro in cui il datore di lavoro è lo Stato, il passaggio per delle prove di ammissione è obbligato.
Dove cercare? Prima di tutto sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica: è la rivista in cui si possono trovare tutti i concorsi pubblici di qualsiasi tipo, anche per pompieri, con aggiornamenti periodici. I nuovi bandi, infatti, compaiono ogni martedì e venerdì: giorni in cui bisogna andarsi a leggere le nuove possibilità di sostenere l’esame.
Come si consulta? Si può guardare gratuitamente a
questo sito: la sezione che ti interessa è “Concorsi ed esami”, sotto la voce “Ultime Gazzette Pubblicate”. E da qui, puoi leggere tutti i nuovi bandi, ordinati secondo l’ente locale o l’amministrazione presso la quale si svolgerà il lavoro: ad esempio, il Comune in cui vorresti esercitare la professione di pompiere.
È bene anche consultare le Gazzette pubblicate prima della settimana in corso: i bandi, infatti,
non scadono da una settimana all’altra e un concorso indetto e pubblicato sulla pagina di quattordici giorni fa potrebbe ancora essere valido. Puoi quindi consultare il link “4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami”, sotto la voce “Gazzetta Ufficiale” (sulla sinistra della homepage).
Altra possibilità è quella di consultare un sito come
NuoviConcorsi. Il suo vantaggio è di presentare
solo i concorsi per le forze dell’ordine: anche quelli per pompieri. Li puoi trovare tutti insieme sulla sinistra, se scorri per un po’ il mouse: vedi qui tutte le occasioni di concorsi.
Questo sito, inoltre, ti fornisce una presentazione di ogni forza dell’ordine dello Stato italiano: se cerchi la voce in azzurro “vigili del fuoco”, sulla sinistra, hai una
scheda presentazione del corpo in cui vuoi lavorare. Non è male, infatti, conoscere bene l’organismo e le sue prerogative: anche per poter mostrare un certo interesse verso la professione, quando verrai esaminato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.