Vuoi diventare un insegnante? La strada obbligata, allora, è quella di cercare un
concorso per docenti: così potrai intraprendere uno dei mestieri che più entusiasma ancora adesso, soprattutto per la possibilità di lavorare coi ragazzi e passare loro conoscenza ed esperienze.
Dove puoi cercare? Prima di tutto, sul sito della
Gazzetta Ufficiale della Repubblica: è lo strumento con cui reperire tutti i concorsi pubblici, anche per docenti. Il sito è
questo. Una volta effettuato l’ingresso, cerca sulla destra dello schermo il link “Concorsi ed esami” sotto la sezione “Ultime Gazzette Pubblicate”: quello è il luogo in cui cercare, scorrendo i nomi degli enti locali e delle amministrazioni di riferimento (la tua regione o il tuo Comune di provenienza, ad esempio).
Il sito è aggiornato coi nuovi bandi
ogni martedì e venerdì: ciò vuol dire che lo devi monitorare due volte alla settimana, cercando le ultime occasioni. Ogni bando ha i suoi requisiti (per tutti, serve la cittadinanza italiana e il poter mostrare una condotta civile esemplare). Un’altra possibilità è poi quella di cercare le Gazzette pubblicate nelle settimane precedenti: lo puoi fare al link “4° Serie Speciale – Concorsi ed esami”. Questo perché molto difficilmente un concorso scade da una settimana all’altra: le occasioni restano buone a volte per dei mesi.
Tutto questo, però, vale solo per le scuole pubbliche: infatti, le
scuole private non prevedono un concorso per docenti. In questo caso, basta effettuare la “messa a disposizione” presso l’istituto in cui si vuole insegnare: vanno dichiarati, quindi, i propri requisiti per la docenza della propria materia e bisogna lasciare un curriculum vitae (in formato europeo) in cui si dichiarano anche gli studi e i singoli corsi universitari frequentati.
In ogni caso, può esserti utile consultare anche un altro sito:
Concorsi.it . Il motivo principale per cui chi cerca concorsi per docenti lo trova interessante è che, in alto, compaiono diversi link per i bandi pubblici per le specifiche professioni: tra queste, vedi la voce “insegnanti”. E a questo link, trovi le ultime occasioni di lavoro nel tuo mestiere.
Non solo. Con questo sito puoi anche impostare la ricerca di concorsi per docenti secondo l’
area geografica: a questo servono i titoletti azzurri (sulla sinistra) “Concorsi per Regione” e “Concorsi per Provincia”. Così hai una visione particolare più comoda, rispetto a quella della Gazzetta (in cui i concorsi appaiono invece tutti insieme, senza distinzione di professioni e di località).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.