Se abiti in Valle d’Aosta e vuoi accedere ad una carriera nel settore statale, la prima cosa da fare è cercare quali sono i
concorsi pubblici in Valle d’Aosta attualmente attivi: sia per un lavoro nelle forze dell’ordine (polizia e carabinieri) sia per un posto nell’amministrazione pubblica, la strada da fare parte da un esame di ammissione.
Dove cercare i bandi? Per prima cosa, sul sito della
Gazzetta Ufficiale della Repubblica: è il luogo istituzionale in cui trovi tutti i concorsi pubblici del territorio nazionale. Ogni nuova pubblicazione avviene
il martedì e il venerdì: giorni in cui, quindi, devi monitorare la situazione per vedere se c’è qualche opportunità di interesse in Valle d’Aosta.
Come si consulta? Nella homepage, c’è la sezione “Ultime Gazzette Pubblicate” (si trova sulla destra). Da qui, clicca il link “Concorsi ed esami” e cerca la Valle d’Aosta in mezzo alle amministrazioni e gli enti che compaiono in elenco. Controlla poi anche le
Gazzette meno recenti: questo lo puoi fare grazie al link “4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami” sotto “Gazzetta Ufficiale” (sempre in homepage ma sulla sinistra).
Il motivo è che quasi mai i bandi scadono nel corso di una settimana: quindi, nella Gazzetta dello scorso martedì o venerdì, potresti trovare un concorso pubblico per cui la selezione è ancora aperta.
Questo per quello che riguarda la Gazzetta. Ma puoi anche cercare su altri siti, in cui è più facile trovare i concorsi
su base regionale. Un’opzione è
Concorsi.it : sulla pagina principale, a sinistra, trovi diversi titoletti azzurri e, tra questi, c’è “Concorsi per Regione”. Qui devi inserire “Valle d’Aosta” per reperire le ultime opportunità di carriera pubblica nella tua regione.
Con questo sito, hai anche altri servizi a disposizione. Ad esempio, la possibilità di controllare quali sono i concorsi pubblici in scadenza oggi, domani o la prossima settimana. Non solo. Potresti consultare i concorsi pubblici per la
tua specifica professione (non solo in Valle d’Aosta). Lo puoi fare cliccando sulle sezioni in alto nello schermo (in piccolo) con singole professioni anche del settore pubblico: “operatore socio sanitario”, “insegnanti” e altre ancora.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.