Venezia è una delle città più belle e famose d’Italia. Oltre alle normali funzioni dei grandi Comuni italiani, quello di Venezia deve quindi gestire anche l’enorme flusso di turisti che visita la città. Per questo motivo, è sempre consigliabile tenere sotto osservazione eventuali opportunità lavorative messe a disposizione dal Comune per ricercare nuovo personale: il reclutamento avviene solitamente tramite i
concorsi pubblici Venezia. Questi possono svolgersi per titoli ed esami, quindi valutando i titoli del candidato e proponendo delle prove d’esame, solo per titoli, o solo per esami.
Per conoscere quale tipologia di selezione è stata prescelta, è necessario
consultare il bando di concorso. All’interno troverete anche la descrizione dettagliata della posizione lavorativa offerta, dell’inquadramento professionale e del trattamento economico, oltre che dei requisiti di ammissione al concorso e i tempi di invio della domanda di partecipazione.
Bisogna dunque sapere dove poter visionare i bandi. In primo luogo, si può visitare il sito web del
Comune di Venezia. Dalla
home page, cliccate su “Concorsi e consulenze” nell’elenco a destra. Accederete così a
una pagina che vi indirizzerà ad alcune sezioni di sicuro interesse: bandi di concorso, elenco dei bandi espletati e altri concorsi e consulenze. È la prima quella che dovete consultare con regolarità: all’interno troverete l’indicazione dei bandi in scadenza, quelli per cui è ancora possibile fare richieste. Potrete scaricare il file pdf del bando e il fac simile della domanda. Anche qui è poi possibile visualizzare i concorsi scaduti, per cui si stanno svolgendo le selezioni, e quelli ormai espletati.
I concorsi pubblici Venezia sono però banditi anche dalla
Provincia.
Qui trovate la pagina apposita dedicata dal sito web istituzionale. Anche in questo caso, i bandi sono divisi fra quelli aperti, quelli per cui sono scaduti i termini e quelli conclusi. È sempre utile consultare anche i bandi di concorso ormai scaduti, perché così ci può fare un’idea di requisiti e tempistiche richieste.
Infine, anche il
settore sanitario offre delle opportunità: qui vi segnaliamo quelle presso
l’Azienda ULSS 12 veneziana. In conclusione, vi ricordiamo che è possibile consultare i bandi anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, grazie agli aggiornamenti del martedì e venerdì della quarta Sezione Speciale,
“Concorsi ed Esami”.