Assicurare identiche possibilità di accesso ad ogni cittadino mediante la valutazione oggettiva delle sue capacità: questa è la principale caratteristica del concorso pubblico. Un metodo di selezione del personale che consente l’ingresso nel mondo delle Forze Armate, degli Enti Pubblici e Statali.
I concorsi pubblici possono essere essenzialmente di due tipi:
interni o riservati, cioè dedicati alla qualificazione del personale già esistente, oppure
esterni, rivolti al potenziale ampliamento dell’organico. Indipendentemente dalla caratteristica sopra citata, i concorsi possono basare la loro procedura di selezione, esclusivamente su
titoli o esami (scritti e/o orali) oppure fondare la loro valutazione sulla somma di entrambi gli aspetti.
Ogni persona interessata a partecipare ad un concorso sa quanto sia importante leggere con attenzione il
testo integrale del bando poiché, oltre ad illustrare le modalità della procedura di selezione, espone:
- I dati dell’ente responsabile della pubblicazione del concorso.
- Tutti i dettagli relativi alla mansione oggetto del concorso (numero dei posti disponibili, inquadramento e trattamento economico).
- I requisiti richiesti per potervi partecipare (requisiti di natura generica: cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea, maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali a proprio carico o pendenti al momento della richiesta, idoneità fisica all’impiego – requisiti specifici per la posizione oggetto del concorso: titoli di studio, esperienze professionali, competenze linguistiche e/o tecniche, iscrizione ad albi professionali, ecc.).
- I termini per la presentazione della domanda di partecipazione (secondo la legge vigente, la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è entro le ore 12:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
- L’elenco completo delle materie oggetto di valutazione.
- Il luogo, l’ora e la data di convocazione per le prove d’esame.
- I motivi di esclusione dalla procedura di selezione (mancanza dei requisiti richiesti, presentazione di false dichiarazioni e certificazioni, mancato rispetto dei tempi richiesti per l’invio dei documenti, ecc.).
A seguito della valutazione dei candidati da una apposita commissione, viene stilata una
graduatoria che assegna il ruolo ai candidati migliori. La graduatoria è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Oltre al sito web della
Regione Autonoma Trentino Alto Adige Südtirol e la
Gazzetta Ufficiale, sono molti i portali che si occupano, a livello regionale e nazionale, di concorsi pubblici quindi per restare costantemente aggiornati e avere maggiori informazioni, vi segnaliamo alcuni indirizzi di sicuro interesse come
Concorsi.it,
ConcorsiPubblici.com,
Nuovi Concorsi.it e
NetworkConcorsi.com.