Se l’ambizione conduce verso una carriera nei Comuni, nelle Scuole, presso il
Prefetto, la Regione o le Forze Armate è necessario prepararsi ad
concorso pubblico che è il
metodo di selezione del personale utilizzato da tutti gli enti Pubblici.
Non appena si individua un concorso capace di soddisfare le proprie richieste, bisogna
leggere con la massima attenzione tutto il testo del bando: può sembrare una sciocchezza oppure una ovvietà, ma questo documento racchiude in sé tutte le informazioni utili per ogni potenziale candidato.
Tutti i bandi di concorso pubblico presentano questi dati:
- Informazioni relative l’Ente responsabile della pubblicazione del bando.
- Elenco dei requisiti richiesti. I requisiti sono di due tipi: generici o specifici. I primi sono comuni a tutti i concorsi pubblici (cittadinanza italiana o cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali a proprio carico o pendenti al momento della richiesta, idoneità fisica all’impiego, ecc.) I secondi sono pertinenti all’impiego in oggetto e quindi sono più particolari (titoli di studio, esperienze professionali, competenze linguistiche e/o tecniche, iscrizione ad albi professionali, ecc.).
- Numero di posti disponibili, inquadramento e trattamento economico previsto per la mansione.
- Termini, modalità ed eventuale modulo per inviare la propria domanda di partecipazione. Attenzione alla data di invio perché se questa non viene rispettata, si è automaticamente esclusi.
- Modalità di svolgimento del concorso. Con questa espressione si precisa la tipologia di concorso che si può svolgere per soli titoli, per soli esami o per titoli ed esami.
- Nel caso in cui siano previste delle prove (scritte e/o orali), l’elenco completo delle materie d’esame.
- Data, ora e luogo di convocazione.
- Motivi di esclusione dalla procedura di selezione come, ad esempio, la mancanza dei requisiti richiesti, la presentazione di false dichiarazioni e certificazioni, il mancato rispetto dei tempi richiesti per l’invio dei documenti, ecc.
Sulla Gazzetta Ufficiale, al termine del concorso, viene sempre pubblicata la
graduatoria con i nomi dei vincitori del concorso.
Vi consigliamo di visitare il sito web del Comune di Lecce che dispone di una sezione dedicata ai
Concorsi, oppure il portale della
Regione Puglia. Inoltre, per restare costantemente aggiornati e avere maggiori informazioni sui concorsi pubblici attivi su territorio nazionale si rinvia al sito web della
Gazzetta Ufficiale, nonché:
Concorsi.it,
ConcorsiPubblici.com,
Nuovi Concorsi.it e
NetworkConcorsi.com.