Quando l’ambizione personale conduce verso il desiderio di intraprendere una carriera nell’ambito della Pubblica Amministrazione o delle Forze Armate, è necessario prepararsi ad un concorso pubblico.I concorsi pubblici sono un noto
metodo di selezione del personale che offre identiche possibilità di accesso a tutti i candidati mediante una valutazione oggettiva di capacità e abilità del singolo individuo. Esistono due tipologie di concorso, interno o riservato cioè dedicato alla qualificazione del personale già presente oppure esterno, rivolto all’assunzione di nuovo personale.
L’
elenco completo dei concorsi pubblici indetti in Campania sono consultabili: sul sito web della
Regione Campania e sulla
Gazzetta Ufficiale. Ma sono molti i siti che si occupano di questo argomento quindi, per restare costantemente aggiornati e avere maggiori informazioni, vi segnaliamo anche alcuni indirizzi di sicuro interesse come
Concorsi.it,
ConcorsiPubblici.com,
Nuovi Concorsi.it e
NetworkConcorsi.com.
Non appena si è individuato il concorso di interesse, bisogna
leggere con grande attenzione tutto il testo orginale del bando di concorso, che raccoglie ogni informazione utile al candidato: modalità della procedura di selezione, requisiti richiesti per partecipare al concorso, date e luogo di convocazione nonché i termini per la presentazione della domanda di partecipazione.
Come si è visto, per partecipare ad un concorso pubblico bisogna, innanzitutto, soddisfare i requisiti richiesti nel bando. Questi possono essere di natura generica come la cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali a proprio carico o pendenti al momento della richiesta oppure di natura più specifica, proprio per la posizione oggetto del concorso.
Se si è idonei, si deve immediatamente portare la propria attenzione verso
i termini e le modalità di invio per la domanda di partecipazione. Questo passaggio è molto importante poiché, se non viene rispettata la data limite di presentazione della domanda, a rischio vi è la stessa possibilità di partecipare al concorso: secondo la legge vigente, la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è entro le ore 12:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La
procedura di selezione di un concorso può essere fondata su: titoli di studio, eventuali esperienze lavorative e/o pubblicazioni; esami ovvero prove scritte, orali o anche di natura pratica; titoli ed esami, una somma dei risultati di entrambe le prove. Sul bando si troveranno anche il luogo e le date di convocazione per le prove. Onde evitare problemi, il giorno delle prove, vi ricordiamo di portare con voi: un documento di identità e gli eventuali altri documenti richiesti come da specifiche del bando.
La procedura di selezione si può basare su:
titoli di studio, eventuali esperienze lavorative e/o pubblicazioni;
esami ovvero prove scritte, orali o anche di natura pratica;
titoli ed esami, una somma dei risultati di entrambe le prove. Il concorso pubblico pertanto può essere definito come un metodo di selezione del personale obiettivo e imparziale.
Dopo aver sostenuto il concorso, non resta che attendere la
pubblicazione della graduatoria che rende ufficiali i nomi dei vincitori del bando. La graduatoria è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.