Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Viaggi » Voli low cost

Voli low cost

Voli low cost
Le informazioni principali sui voli low cost: le caratteristiche di base, come e dove effettuare la ricerca, i servizi inclusi nel costo, i pacchetti vacanze.

I voli low cost consentono di risparmiare in maniera sostanziale rispetto al costo originario del biglietto grazie a una serie di agevolazioni che le compagnie aeree predispongono per i clienti.
Molti voli low cost vengono prenotati tramite la metodologia no frills che consiste nel non avere nessun servizio incluso e nessun costo aggiuntivo sul solo prezzo del biglietto aereo.
Questo significa che nella prenotazione è incluso solo i volo, mentre vengono esclusi anche i servizi di vitto sul velivolo. Altri voli invece prevedono che siano inclusi i servizi di accoglienza a bordo dell'aereo e possono comprendere anche altri benefit che cambiano di volta in volta rispetto alla compagnia aerea che ha emesso il titolo di viaggio.

In linea generale per poter usufruire delle agevolazioni dei voli low cost bisogna prenotare con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Questo perché il numero dei posti prenotabili a basso costo è limitato quindi la disponibilità in alcuni casi si esaurisce abbastanza in fretta rispetto alla data di emissione della promozione. Il presupposto infatti è quasi l'opposto di quello dei voli last minute dove viene invece privilegiato il poco anticipo con il quale viene effettuata la prenotazione.

I voli low cost assicurano affidabilità tramite le certificazioni ENAC necessarie per garantire la sicurezza dei voli e dei passeggeri. Da sottolineare, infatti, che le agevolazioni sono possibili per particolari politiche economiche delle compagnie aeree e non per una riduzione della qualità dei voli.

Per ricercare e scegliere un volo low cost puoi rivolgerti a un'Agenzia di Viaggi o a un tour operator per ricevere assistenza e consulenza. Se invece vuoi effettuare la scelta e la prenotazione autonomamente il modo più veloce è quello di consultare i motori di ricerca creati appositamente per i database delle offerte aeree.

Uno dei siti più visitati è volilowcost.it che permette non solo di impostare i parametri di ricerca del periodo e della destinazione, ma permette anche di visualizzare il calendario delle offerte per avere uno sguardo d'insieme sulle promozioni attive.

Da visitare anche il sito della Rayanair, la compagnia di voli low cost più conosciuta in Italia che serve gli aeroporti di Fiumicino, Bergamo, Malpensa, Catania, Napoli, Torino. Dal sito potrete visionare le offerte in continuo aggiornamento e aggiungere al volo anche altri servizi utili in un viaggio: noleggio auto, hotel, parcheggi, mezzi di trasporto.