Ti trovi qui: Home » Viaggi e trasporti » Trasporto aereo » Aeroporto Fiumicino

Aeroporto Fiumicino

Aeroporto Fiumicino
L'aeroporto di Roma-Fiumicino, conosciuto anche come aeroporto Leonardo da Vinci, si colloca al primo posto degli aeroporti italiani con più traffico di passeggeri e all'ottavo posto nella classifica europea, dopo quelli di Londra, Parigi, Francoforte, Amsterdam, Madrid, Istanbul e Monaco.

L'aerostazione è situata a 28 chilometri dal centro di Roma nella città di Fiumicino; l'indirizzo è Via dell' Aeroporto di Fiumicino, 320 – 00054, Fiumicino (Roma).

Non è il solo aeroporto a servire la capitale italiana poiché insieme alla struttura aeroportuale di Ciampino costituisce il sistema aeroportuale di Roma in grado di far registrare il più alto numero di traffico passeggeri che si attesta sui 42 milioni calcolati annualmente sommando i clienti delle due strutture.
Insieme all'aeroporto di Ciampino viene gestito dalla società Aeroporti di Roma- Società per la gestione del sistema aeroportuale della capitale SpA che è nata nel 1974 e ha ottenuto la concessione esclusiva dei due impianti. La società dagli anni Novanta ha lavorato a una sua progressiva privatizzazione che si è conclusa nel 2000 e che ha previsto la dismissione delle quote di partecipazione detenute prima dallo Stato italiano.

Negli anni la struttura e il numero delle piste percorribili sono cambiati; attualmente sono presenti i quattro terminal T1, T2, T3 e T5 per i voli nazionali, internazionali e intercontinentali e quattro piste di partenza/atterraggio.

Sono molte le compagnie aeree che transitano nell'aeroporto di Fiumicino, tra le quali: Air Berlin, Air Canada, Air France, Air Europa, Alitalia, American Airlines, EasyJet, Lufthansa, Meridiana e Ryanair.

Tra le rotte nazionali più trafficate compaiono ai primi posti quelle che collegano Fiumicino a Catania, Milano-Linate, Palermo, Torino, Venezia e Cagliari. Tra le rotte europee più trafficate compaiono invece le tratte che congiungono Roma-Fiumicino con gli aeroporti Parigi Charles de Gaulle, Madrid Barajas, Londra Heathrow, Amsterdam Schiphol, Barcellona. Le rotte internazionali più trafficate risultano quelle che portano a New York, Tel Aviv, Dubai, Toronto Pearson e Buenos Aires Ezeira.

Nel 2011 è stato presentato un progetto per la realizzazione di Fiumicino 2 che dovrebbe essere realizzata in parte entro il 2020 e conclusa nel 2044. Nel progetto di Fiumicino Due, o Fiumicino Nord, rientra la realizzazione di una seconda aerostazione con due nuove piste di atterraggio che dovrebbero aiutare a fronteggiare il crescente numero di passeggeri che utilizza Roma-Fiumicino per spostarsi.

Per avere informazioni più dettagliate sui voli, sui servizi, sui numeri utili e sull'assistenza si consiglia di visitare la pagina ufficiale dell'aeroporto di Fiumicino o la pagina sul sito degli Aeroporti di Roma.