Ti trovi qui: Home » Tutela dei consumatori » Giustizia » Archivio

Archivio Giustizia

Furto di identità

Il furto di identità

Il furto di identità consiste nel raccogliere indebitamente informazioni personali su una determinata persona e utilizzarle per sostituirsi ad essa.

Mediazione obbligatoria

La mediazione obbligatoria

La mediazione obbligatoria è stata reintrodotta, dopo essere stata abolita, con il decreto legislativo 69/2013 ed è relativa alle cause che richiedono la presenza di un mediatore.

Opposizione a decreto ingiuntivo

L'opposizione al decreto ingiuntivo

L’opposizione al decreto ingiuntivo è il mezzo mediante il quale la parte ingiunta può impugnare il provvedimento giudiziario emesso nei suoi confronti.

Decreto ingiuntivo

Decreto ingiuntivo

Il decreto ingiuntivo è un provvedimento giudiziario che viene emesso da un creditore nei confronti di un debitore, al fine di farsi riconsegnare merci o soldi.

Atto di citazione

Atto di citazione

L’atto di citazione è un procedimento giudiziario che interessa il soggetto che intenta la causa, ovvero l’attore, e la parte considerata colpevole, ovvero il convenuto.

Giudice di Pace online

Giudice di Pace online

Se si vuole presentare il ricorso a una sanzione amministrativa o un decreto ingiuntivo, è possibile accedere online al sito del Giudice di Pace.

Giudice di pace

Giudice di pace

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario che si occupa delle cause che coinvolgono i cittadini per quanto concerne le procedure civili e penali.

Class Action pensioni

Class Action pensioni

Le persone che sono in pensione o stanno per accedervi e vogliono far valere i propri diritti, possono accedere alla Class Action pensioni.

La Class Action

La Class Action

La Class Action è uno strumento a tutela dei consumatori molto importante, che consente loro di essere difesi e rappresentati in caso di difficoltà.

Come richiedere la Class Action

Come richiedere la Class Action

E’ possibile richiedere la Class Action a livello collettivo semplicemente presentando l’istanza presso il tribunale competente.