Ti trovi qui: Home » Tutela dei consumatori » Commercio

Commercio

La tutela del consumatore nel commercio

A tutti quanti, una volta acquistato un prodotto, quando abbiamo iniziato ad usarlo per lo scopo per il quale è stato progettato, sarà capitato che questo abbia presentato un difetto che non era ben evidente al momento dell'acquisto: da qui è cominciata la trafila che ci ha portati dal negoziante, al centro assistenza, ecc., per vedere riconosciuta la garanzia.

Oppure, dopo avere effettuato un acquisto online, ci siamo accorti, una volta che il prodotto ci è arrivato a casa, che non era proprio come ce lo immaginavamo, ed allora ci siamo avvalsi del diritto di ripensamento.

O ancora, al momento di stipulare un contratto, ci siamo magari chiesti se le clausole in esso riportate fossero legittime, oppure se si trattasse di clausole cosiddette vessatorie.

Con questa guida ci siamo prefissati l'obiettivo di fornire a tutti i consumatori un ausilio chiaro, semplice e completo, per potersi destreggiare nei piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, che riguardano i nostri acquisti di beni e servizi.

E-commerce, cosa fare se il pacco non arriva?

Cosa fare se non arriva un pacco

E' importante sapere che cosa fare con l'e-commerce se il pacco non arriva e sapere quali sono i propri diritti per evitare di incappare in brutte sorprese.

IGT

IGT

Con il termine IGT (Indicazione geografica tipica) si intende una classificazione di vini italiani che fa riferimento a vini prodotti in determinate aree.

Shrinkflation

Shrinkflation

Molti parlano di Shrinkflation come di quel fenomeno secondo cui vengono ridotte le dimensioni dei prodotti di largo consumo senza ridurre il loro prezzo.

PAT

PAT

I prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono inclusi in un elenco predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Scommesse online

Scommesse online

Le scommesse online si sono diffuse molto negli ultimi anni perché consentono di scommettere sugli eventi sportivi sfruttando una semplice connessione internet.

Etichette a semaforo

Etichette a semaforo

Le etichette a semaforo prevedono un bollino rosso, giallo e verde, applicato sulle confezioni dei prodotti a seconda della quantità di grassi, sale ecc.

Vini speciali

Vini speciali

I vini speciali sono diversi da quelli ordinari e comprendono prodotti che vanno dalle mistelle fino ai vini liquorosi, agli spumanti e ai vini aromatizzati.

Etichette alimentari

Etichette alimentari

Le etichette alimentari riportano informazioni sul contenuto nutrizionale dei prodotti e indicazioni per permettere al consumatore di fare scelte ponderate.

Specialità tradizionale garantita

Specialità tradizionale garantita

Con Specialità tradizionale garantita (STG) si indica un marchio Ue volto a tutelare le produzioni con metodi tradizionali ma non legate ad un luogo specifico.

Etichette vestiti

Etichette vestiti

Le etichette vestiti sono degli strumenti davvero importanti a disposizione dei potenziali consumatori per tutelarsi e acquistare solo prodotti di qualità.

Etichettatura latte

Etichettatura latte

Le regole di etichettatura del latte sono molto rigide e sono state stabilite il 20 aprile 2017 con l'entrata in vigore di una nuova normativa a riguardo.

come leggere le etichette

come leggere le etichette

Saper leggere le etichette significa sapersi orientare tra ingredienti, avvertenze e tabelle nutrizionali e, quindi, poter scegliere prodotti di qualità.

Tutti gli articoli di Commercio

Guarda l'archivio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato