Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Fideiussione bancaria

Fideiussione bancaria

La fideiussione bancaria
Se siete lavoratori autonomi, imprenditori oppure soggetti senza un reddito fisso dimostrabile, richiedere un finanziamento o firmare un contratto d'affitto può richiedere una garanzia fideiussoria. Questo significa che un terzo soggetto garantisce per voi nel caso non possiate sostenere il pagamento di una o più rate, offrendo al creditore la sicurezza di un reddito o di un patrimonio: ecco la fideiussione bancaria.
In questo caso, qualora vi accorgiate di non poter pagare in tempo una o più rate, sarà vostra premura avvisare il fideiussore e farlo intervenire nei tempi stabiliti per il pagamento. In seguito il vostro garante sarà nel pieno diritto di rivalersi con voi per ottenere la restituzione della somma prestata.

Il fideiussore può essere un amico o un familiare, oppure una società specializzata.
Ad occuparsi di garanzie fideiussorie sono in genere:
  • Istituti bancari
  • Società assicurative
  • Società finanziarie

A seconda del soggetto scelto vi sono diverse modalità, tempistiche e costi del servizio.

Fideiussione bancaria
Nella fideiussione bancaria il soggetto garante è per l'appunto una banca. La fideiussione può essere illimitata (chiamata anche “solidale”) e coprire quindi tutta la somma in questione, oppure con beneficio di escussione e riguardare una parte della cifra.
L'iter comprende la stipula di un contratto, che impone al beneficiario il pagamento di una commissione. Essa si aggira generalmente intorno all'1% della cifra al netto delle tasse e deve essere corrisposta a prescindere dall'intervento della banca.
La concessione della garanzia fideiussoria si basa sempre e comunque sulle garanzie patrimoniali del debitore: questo significa che al momento della stipula del contratto la banca effettuerà dei controlli per verificare che il beneficiario sia nelle condizioni di restituire le eventuali somme prestate. Questo tipo di contratto è chiamato controfideiussione.

Quanto illustrato rappresenta in ogni caso un'informazione di carattere generale e diversi istituti bancari possono proporre tipi di contratto differenti. Anche i costi del servizio tendono a variare e proprio per questo motivo si consiglia di richiedere almeno tre preventivi da società diverse. Sarà così possibile scegliere la condizione più vantaggiosa e ottenere una garanzia fideiussoria trasparente e non troppo onerosa.