Ti trovi qui: Home » Soldi » Prestiti » Finanziamenti on line

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line
Sul web sono ormai disponibili numerosi siti che consentono di presentare on line richieste di finanziamento oppure che effettuano confronti sui prestiti di banche e finanziarie permettendo di verificare i tassi di interesse applicati e di calcolare gli importi delle rate.

Sono infatti davvero molti gli istituti di credito che offrono la possibilità di sottoscrivere finanziamenti on line, anche le Poste, e sia per titolari di conto corrente che per non titolari. Districarsi tra le diverse opportunità può risultare però piuttosto complicato, per questo si sono moltiplicati i portali che effettuano un servizio di comparazione dei prestiti on line, con la possibilità di avere un preventivo gratuito e senza impegno e scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze fra i prodotti delle principali finanziarie e dei più importanti istituti di credito.

Le forme di finanziamento possono essere molteplici, dai prestiti personali ai prestiti auto o per la casa; è utile perciò essere bene informati. In primo luogo, è bene sapere che cos'è un finanziamento: una somma di denaro che viene erogata da una banca o da una società finanziaria a un soggetto che si impegna a restituire il prestito ricevuto, maggiorato degli interessi applicati al capitale. Su questo punto occorre essere particolarmente attenti e verificare con precisione le condizioni di restituzione prospettate, il numero delle rate, che possono avere una cadenza variabile, mensile, bimestrale, trimestrale e via discorrendo, e l'arco temporale, perché il rischio è che la cifra da restituire diventi anche molto alta.

Le tipologie di finanziamento disponibili comprendono i finanziamenti personali, i finanziamenti ai giovani, i finanziamenti alle imprese; i primi rientrano nella categoria dei prestiti non finalizzati, cioè che vengono concessi ai privati per le più diverse finalità, ad esempio per l’acquisto di beni e servizi, oppure semplicemente per ottenere della liquidità in un momento di carenza. I finanziamenti possono essere richiesti per comprare beni di consumo quali l'automobile, mobili, elettrodomestici, per ristrutturare casa, per acquistare un’immobile. Talvolta, ci si può trovare a dover chiedere denaro anche per saldare debiti precedenti che non si è riusciti a onorare; in questo caso si parla di prestiti di consolidamento.

Se il vantaggio di sottoscrivere un finanziamento on line può essere quello di poter confrontare numerose offerte senza dover andar personalmente nelle sedi degli istituti, dall'altra per la maggior parte delle persone può risultare piuttosto complesso comprendere a pieno le condizioni economiche prospettate; in questa situazione può perciò essere consigliabile rivolgersi a un operatore per risolvere i propri dubbi.