Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Rinnovo patente C

Rinnovo patente C

Rinnovo patente C
La patente C e sue sottocategorie viene rilasciata a partire dal compimento dei 21 anni e in seguito al conseguimento della patente B. Per la patente C, il limite di peso dei veicoli che si possono guidare è di 20 tonnellate; per veicoli di peso superiore, è necessario il conseguimento della patente CE.

La durata della patente C è di 5 anni fino ai 65 anni di età, il rinnovo va effettuato in prossimità della scadenza come per ogni altra categoria di patenti; oltre i 65 anni di età, invece, la scadenza è ogni 2 anni per le patenti C e sottocategorie, mentre per la CE è di un anno fino ai 68 anni di età, dopodiché viene declassata a C semplice.

Per il rinnovo della patente C, come per un normale rinnovo della patente, la visita medica viene effettuata presso le agenzie abilitate, di pratiche auto e autoscuole, fino ai 65 anni, mentre per il successivo rinnovo annuale o biennale bisogna rivolgersi all'ufficio di Medicina Legale per fissare un appuntamento con la Commissione Medica Locale.
La visita medica non differisce da quelle effettuate nelle agenzie abilitate, ma è necessaria una commissione che decreti la persistenza dei requisiti fisici e psichici necessari per la guida di mezzi pesanti su strada.

Al momento della visita medica, vengono richiesti alcuni documenti: innanzitutto, la patente in scadenza; a questa si devono aggiungere il codice fiscale, la ricevuta di pagamento del bollettino postale n. 9001 a favore del Ministero dei Trasporti – Dipartimento Trasporti Terrestri e una marca da bollo da 16 euro per il certificato medico che attesta la persistenza dei requisiti per la guida.

L'esito positivo della visita comporta il rinnovo automatico della patente C, mentre in caso di esito negativo o parzialmente negativo la patente può essere sospesa a tempo determinato o indeterminato, oppure – per le sole patenti CE – essere riclassificata come patente C.

Con le nuove disposizioni del Codice della Strada, la scadenza della patente verrà stabilita nel giorno del compleanno: questo vuol dire che, se la naturale scadenza della patente C è il 20 aprile 2013 e si compiono gli anni il 14 settembre, la durata della patente sarà fino al 14 settembre 2018 invece del 20 aprile 2018.