Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Visita medica patente

Visita medica patente

Visita medica patente
La visita medica per la patente va effettuata quando ci si appresta a conseguire la patente oppure quando la patente arriva a scadenza e deve essere rinnovata.

In entrambi i casi, ci si può sottoporre a una visita medica patente presso le autoscuole o presso le agenzie di pratiche auto per il rilascio o il rinnovo delle patenti A e B; se l’esito della visita medica è positivo, viene rilasciato un certificato medico che attesta il possesso di tutti i requisiti fisici e psichici necessari per il conseguimento o il mantenimento della patente.

In caso di conseguimento della patente, se l’esito è parzialmente negativo o negativo, il richiedente può essere sottoposto a ulteriore visita medica presso la Medicina Legale per il conseguimento di un’altra categoria di patente, le cosiddette “speciali”. Se, invece, l’esito parzialmente negativo o negativo della visita è in caso di rinnovo, la patente può essere riclassificata, sospesa a tempo determinato o indeterminato.

Per le patenti C, D, AS e BS la visita, sia in caso di conseguimento della patente che in caso di rinnovo, viene effettuata solamente dalle strutture di Medicina Legale. Per le patenti C e D, se l’esito è negativo non esiste possibilità di avere una riclassificazione o una sospensione a tempo determinato, mentre per le patenti AS e BS c’è la possibilità della sospensione a tempo determinato.

Se la visita medica viene richiesta per il conseguimento della patente, bisogna presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, la ricevuta del versamento di 9 euro sul c/c postale n. 9001, disponibile già precompilato presso tutti gli uffici postali e una marca da bollo da 16 euro per il certificato medico; se, invece, la visita viene richiesta per il rinnovo della patente, bisogna presentare la patente in scadenza o scaduta, il codice fiscale, la ricevuta di pagamento di 9 euro sul c/c postale n. 9001 e una marca da bollo da 16 euro per il verbale della visita medica.

I costi della visita medica per il conseguimento o il rinnovo della patente possono variare in base alla categoria di patente richiesta/da rinnovare e in base alla struttura a cui ci si rivolge: in media, però, il costo della visita medica per la patente va dai 20 ai 50 euro.