Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Lavoro » DURC Sportello unico

DURC Sportello unico

DURC Sportello unico previdenziale
Per ottenere il DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta che un’impresa si è comportata con regolarità nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi e in tutti gli altri obblighi previsti per legge, è possibile rivolgersi all'Inps e all'Inail, anche per via telematica sui rispettivi siti Internet, alle Casse edili, presso le quali è istituito uno Sportello unico, oppure procedere accedendo al portale dello Sportello unico previdenziale.

Nella sezione “Informazioni” si può trovare il modulo unificato di richiesta del DURC e le istruzioni per la compilazione; per utilizzare l'applicazione è però necessario essere in possesso di utenza e password/pin, il servizio è infatti riservato solo agli utenti registrati.

L'accesso è diversificato a seconda della tipologia di utente: le aziende e gli intermediari, quali i consulenti e le associazioni di categoria, ad esempio, sul portale possono utilizzare le credenziali rilasciate dall'Inail o accedere e autenticarsi al sito dell'Inps, cliccando sull'apposito collegamento.

Le stazioni appaltanti, invece, devono prima chiedere i dati di abilitazione per il portale dello Sportello unico previdenziale a una qualsiasi sede territoriale di Inail, Inps e Casse edili; una volta ricevute, devono collegarsi e modificare la password. Per motivi di sicurezza, infatti, la password provvisoria deve essere subito modificata inserendone una personalizzata. Completata la registrazione, si può effettuare la richiesta di DURC inserendo a video i dati necessari.

Le SOA, Società Organismi Attestazione, infine, per avere le credenziali per il portale devono rivolgersi all'Inail; anch'esse, una volta avuti i codici, devono cambiare la password e poi possono richiedere il DURC.

Per ricevere assistenza, sia gli utenti registrati che i non registrati possono rivolgersi al Contact Center, che risponde al numero gratuito 803164, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato e prefestivi dalle 8 alle 14. È inoltre disponibile, ma in questo caso solo per gli utenti registrati, un ulteriore servizio di assistenza, a cui si accede sul portale inserendo le proprie credenziali.

Leggi tutti gli articoli e gli approfondimenti sul DURC: