Ti trovi qui: Home » Comuni » Piemonte

Piemonte

Dati sulla Regione Piemonte
Veicoli e Incidenti in Piemonte
Denunce a minori in Piemonte
Consumi Bevande Alcooliche Piemonte

Il Piemonte è una regione dell’Italia nord-occidentale di oltre 4 milioni di abitanti, che confina con Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Svizzera.

Il territorio è a prevalenza montuosa (oltre il 43%); la parola “Piemonte” significa infatti “ai piedi del monte”, proprio perché la regione è circondata dai monti, le Alpi a nord e nord-ovest, e gli Appennini a sud-est. Il Piemonte è attraversato, da ovest a est, dal Po, il fiume più grande d’Italia.

Torino, capoluogo del Piemonte, è stata la prima capitale d’Italia, dal 1861 al 1865.
Meta, nel corso dei secoli, di incursioni e occupazioni straniere che hanno influito in modo determinante sulla cultura del luogo (romani, bizantini e franchi, per fare qualche esempio), il Piemonte è però sempre riuscito a mantenere una propria autonomia amministrativa, sancita definitivamente nel 1748 con la pace di Acquisgrana, che segnò il processo di riunificazione della regione sotto il controllo dei Savoia.

L’economia del Piemonte è storicamente legata all’industria, grazie soprattutto all’azienda automobilistica FIAT e all’innovazione portata dalle idee di Adriano Olivetti negli anni ’50 nel campo dell’industria tecnologica, che hanno fatto del Piemonte, e di Torino in particolare, una delle città del cosiddetto “Triangolo industriale” insieme a Milano e Genova.

Nell’ultimo decennio, anche a causa del declino industriale, il Piemonte ha trovato nel turismo una nuova risorsa economica, dando risalto all’enorme patrimonio storico e culturale delle sue città. La regione delle Langhe, inoltre, sta diventando meta turistica enogastronomica apprezzata, grazie soprattutto ai vitigni piemontesi e alla cucina tradizionale, ormai molto famosi.

Tutti gli articoli di Piemonte

Guarda l'archivio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato