Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, conosciuto anche come Ministero del Welfare, gestisce tutti gli aspetti concernenti la politica del lavoro, il sistema previdenziale e le politiche sociali. Le questioni relative allo sviluppo dell’occupazione, la tutela del lavoro e la promozione di attività volte a favorire l’occupazione giovanile sono trattate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al fine di assicurare a una quota sempre maggiore di persone di trovare una occupazione e godere di buone tutele dal punto di vista contrattuale e salariale.
Le politiche sociali sono un argomento di analisi e attenzione molto importante per il dicastero, soprattutto per quanto concerne il sistema previdenziale e assistenziale rivolto alle persone appartenenti alle classi deboli (anziani, bambini e disabili) e disagiate, oltre che degli immigrati.
Al fine di assicurare che i diritti delle persone che giungono in Italia da paesi extracomunitari siano rispettati, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali opera in stretta collaborazione con le Prefetture cittadine e con i vari sportelli dell’immigrazione ubicati nei principali centri di accoglienza per i profughi in Italia.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è presente in Via Vittorio Veneto 85 a Roma ed è possibile contattare il dicastero anche in modalità telefonica o inviando una mail mediante la posta elettronica certificata.
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Gli uffici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali:
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 56, 00187 Roma
Telefono: 06 481611
PEC: segretariatogenerale@pec.lavoro.gov.it
Orario del Call center del Ministero del lavoro e delle politiche sociali:
Lunedì 08.30-12.45
Martedì 08.30-12.45
Mercoledì 08.30-12.45
Giovedì 08.30-12.45
Venerdì 08.30-12.45