Home » Indirizzi Utili » Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza è, tra i corpi armati presenti in Italia, quello più antico. Esso, infatti, nacque durante il periodo del Regno di Sardegna anche se, in qualità di corpo di guardia doganale, fu fondato ufficialmente nel 1862. Pur non rientrando nell’ordine gerarchico del Ministero della Difesa, la Guardia di Finanza, comunemente abbreviata in G. di. F., dipende direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le funzioni svolte dalla Guardia di Finanza sono a carattere tributario, giudiziario e relativo alla pubblica sicurezza. Oltre alle attività concernenti l’economia e la finanza, la Guardia di finanza si occupa anche di gestire, prevenire e reprimere le attività criminali relative al contrabbando, il riciclaggio di denaro, il traffico di stupefacenti e la criminalità organizzata.

Nella Guardia di finanza esistono due grandi contingenti, il ramo di terra e il ramo di mare. Mentre il primo annovera i finanzieri d’ufficio, quelli operativi sulla terra ferma e il servizio aereo, il secondo comprendere i finanzieri impiegati nello svolgimento del servizio navale.

SEDI GUARDIA DI FINANZA | Cerca una Località: