Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Costo Posta Prioritaria

Costo Posta Prioritaria

Costo Posta Prioritaria
Il costo della Posta Prioritaria è stato recentemente elevato dalle nuove politiche tariffarie del gruppo Poste Italiane, che hanno portato a una riorganizzazione dei servizi di spedizione. Poste Italiane rimane il principale gruppo attivo in Italia nel settore delle spedizioni, sfruttando il proprio profondo radicamento sul territorio, nonostante la concorrenza dei corrieri privati. Fra i servizi più utilizzati fra quelli proposti dal gruppo c’è proprio la Posta Prioritaria.

Oggi, il servizio universale di Posta Prioritaria in Italia è identificato dalla sigla “Posta1”. Questa tipologia di spedizione ha conosciuto due novità nel 2015. Innanzitutto, è oggi possibile usufruire della funzionalità di notifica dell’esito della consegna della spedizione, previa l’apposizione di uno specifico codice sulla missiva, comunicato dall’Ufficio Postale. Inoltre, ci sono stati dei cambiamenti nel costo della Posta Prioritaria: come accadeva già in precedenza, rimane molto importante il peso della spedizione. Sulla base di questo fattore, questi sono i prezzi dopo la riforma:

  1. fino a 100 grammi: 2,80 euro (4,00 euro se la missiva supera lo standard di confezionamento di Poste Italiane);
  2. fra 100 e 500 grammi: 5,50 euro (6,50 euro in caso di superamento degli standard);
  3. fra 500 grammi e 2.000 grammi: 7,00 euro (8,00 euro in caso di superamento degli standard).

Quindi, la tariffa di spedizione per la Posta1 dipende da elementi quali il peso della missiva, il rispetto degli standard di confezionamento fissati da Poste Italiane e il formato della spedizione. Per una semplice lettera spedita con Posta Prioritaria il costo è quindi di 2,80 euro.

Per chi fosse interessato alle spedizioni di Poste Italiane, la manovra tariffaria 2015 ha introdotto anche un nuovo servizio di posta ordinaria, denominato “Posta4”, meno rapido, ma più economico della Posta Prioritaria. L’invio di una lettera fino a 20 grammi infatti costerà 0,95 euro (o 2,55 se supererà gli standard), mentre per le missive fino a 100 grammi è previsto un costo di 2,55 euro (contro i 2,80 per la Posta Prioritaria).

Tuttavia, anche se il costo della Posta Prioritaria è leggermente più elevato, il servizio Posta1 garantisce la consegna entro un giorno da quello di accettazione della spedizione nell’80% dei casi, e comunque entro 4 giorni nell’98% dei casi (statistiche fornite da Poste Italiane). Per la posta ordinaria Posta4 invece i tempi di consegna variano sempre fra i 4 e i 6 giorni successivi a quello di accettazione.