Ti trovi qui: Home » Soldi » Borsa e finanza » Raccomandazioni di borsa

Raccomandazioni di borsa

Raccomandazioni di borsa
Le raccomandazioni di borsa sono delle indicazioni che vengono fornite in merito all'affidabilità di un determinato titolo o di un'azione in vista dell'acquisto o della vendita degli stessi.

Solitamente le raccomandazioni di borsa vengono emesse prima dell'apertura delle borse in modo da offrire il tempo necessario agli operatori di borsa di poter effettuare le singole operazioni in modo più consapevole e dettagliato.
Nel corso della giornata vengono poi emesse altre valutazioni che si basano sui vari andamenti registrati nelle prime ore di attività di Piazza Affari. Esistono inoltre anche le raccomandazioni di borsa elaborate da ogni singolo broker sulla base della propria esperienza e della fetta di mercato conosciuta. Per arrivare alle raccomandazioni di borsa si valutano anche i presunti accordi tra varie imprese e multinazionali, infatti non di rado una notizia ufficiosa può determinare in positivo o in negativo il contenuto di una raccomandazione.

Uno degli indici più accreditati sul quale viene basata una raccomandazione è il rating. Per rating si intende un giudizio sull'affidabilità di un soggetto che emette obbligazioni, cioè viene valutata la capacità di solvibilità per evitare che i soggetti emittenti non possano poi far fronte all'impegno economico preso con i creditori che investono sulle azioni. Oltre al rating di credito le raccomandazioni di borsa prendono in considerazione anche la possibilità di convertire i propri investimenti nella valuta di altri stati.

La valutazione del rating viene effettuata periodicamente per aggiornare i dati e i relativi grafici disponibili per una consultazione più agevole anche da parte dei non addetti ai lavori e che investono in borsa autonomamente. É importante considerare anche se la valutazione è effettuata sul breve termine o sul lungo termine poiché le capacità di solvibilità di uno stesso soggetto potrebbero cambiare in base ad alcuni criteri temporali e quindi determinare un indice diverso.

Per un'attenta considerazione sulle destinazioni degli investimenti è necessario consultare un esperto in materia o conoscere le politiche e i parametri sottostanti le raccomandazioni di borsa. Per consultare giornalmente le raccomandazioni si può accedere pubblicamente al seguente sito dove vengono tempestivamente pubblicate le indicazioni sui titoli di borsa in Italia e all'estero in un linguaggio tecnico ma comprensibile anche per i non esperti del settore.

Per avere una visione più schematica e tabellare delle raccomandazioni emesse è possibile consultare il seguente link dove sono indicati il titolo, la data di emissione della raccomandazione, il giudizio sintetico, il soggetto emittente del giudizio (banche, centrali di rischio o agenzie di rating) e il relativo target numerico.