Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Bonifico postale

Bonifico postale

Bonifico postale
Poste Italiane non è solo più una società che si occupa del servizio postale, ma da alcuni anni ha ampliato le sue operazioni in campi che prima erano prerogativa degli istituti bancari. Oggi ad esempio è possibile eseguire un bonifico postale, svolto attraverso il sistema di pagamento di Poste Italiane. Vediamo quali sono i tratti comuni e le differenze con un classico bonifico bancario.

Come una qualsiasi operazione simile svolta da una banca, il bonifico postale prevede il trasferimento di un importo di denaro da un conto corrente postale a un altro conto, anche uno aperto presso una banca. Questo tipo di bonifico è dunque aperto in primo luogo ai detentori di un conto BancoPosta, che possono scegliere di inviare la somma di denaro a un altro correntista presso le Poste o a qualunque altro conto corrente bancario.

Per poter eseguire il bonifico postale, sono necessarie le medesime informazioni utili al bonifico bancario. I dati dell’ordinante, ma soprattutto quelli del beneficiario: nome, cognome, ragione sociale e indirizzo, istituto bancario e IBAN. Di particolare importanza è il codice IBAN: si tratta di un codice identificativo di 27 cifre, attraverso il quale è possibile indicare senza possibilità d’errore il beneficiario del bonifico. Ovviamente, i possessori di un conto BancoPosta sono dotati di un proprio codice IBAN, che possono fornire a chi dovesse inviare loro un bonifico. Il proprio codice è individuabile nell’estratto conto.

Anche per il bonifico postale è possibile eseguire l’operazione online, per i titolari di Banco Posta Impresa, recandosi sul sito internet di Poste Italiane e accedendo alla propria area riservata. I costi possono cambiare, così come accade per i bonifici bancari. Per un bonifico postale svolto allo sportello, la commissione è di 2.00 euro (1.00 euro per un bonifico verso un altro conto corrente postale). Invece, il bonifico online verso conti bancari italiani è di 1.00 euro. Per i bonifici verso l’estero, è necessario consultare il foglio informativo sulle operazioni estere.

I tempi di accredito di un bonifico bancario su un conto corrente bancario sono di due/tre giorni feriali.

Leggi tutti gli approfondimenti sul bonifico bancario Poste: