Ti trovi qui: Home » Casa e condominio » Casa » Preventivo notaio

Preventivo notaio

Preventivo notaio
Tutto quello che c'è da sapere in vista del preventivo di un notaio per l'iter necessario nei casi di acquisto o vendita di una casa: su cosa si basa, come viene effettuato il calcolo, quali sono le voci comprese, quali sono le spese accessorie per completare un atto notarile.

Ci si rivolge a un notaio per avviare la procedura di acquisto di un'unita immobiliare, con tutte le spese accessorie e il corrispettivo per l'espletamento delle pratiche per l'accensione del mutuo. Il notaio infatti si occupa di seguire l'iter burocratico necessario a fornire completa assistenza sulle varie documentazioni da produrre.
Il notaio infatti deve anche accertare le condizioni e l'ammontare del patrimonio sul quale viene effettuato il calcolo per la concessione del mutuo, nonché le garanzie che i clienti indicano per sottoscrivere il documento.

Da precisare che le spese per gli atti di compravendita e per l'atto di mutuo e le spese dovute allo Stato per la validazione del documento sono differenti in base alla tipologia dell'atto, all'importo dell'eventuale ipoteca e dell'ente erogante.
Vista la variabilità dei costi rientranti in un preventivo per notaio, è sempre opportuno produrre documentazione accurata da far visionare al notaio in modo da poter calcolare più precisamente i costi relativi alle spese di emergenza.

Il notaio infatti dovrà accertare la libertà dell'immobile in oggetto dato in garanzia da ipoteche o altri tipi di vincoli, come servitù, pignoramenti e altro. Per questo il notaio dovrà accertare le dovute visure ipotecarie, visionabili presso l'ufficio dei registri immobiliari competente per quella zona. Ulteriori verifiche da effettuare sono quelle relative agli eventuali abusi edilizi e al rispetto delle regole catastali.

Per avere un preventivo del lavoro di un notaio in merito all'acquisto della prima casa è possibile compilare il seguente apposito form per calcolare sia il mutuo da stipulare per l'acquisto, sia le spese notarili relative a quel determinato tipo di trattativa.

Da consultare anche il sito di NotaioFacile.it dal quale potrete ricercare il professionista più vicino a voi e ottenere un preventivo sulle spese da corrispondere al notaio nel caso dell'acquisto di una casa o di altro tipo di unità immobiliare.

Da tenere presente che l'ammontare di un preventivo cambia in base al professionista coinvolto, alle pratiche da dover effettuare per espletare l'intera procedura e alle eventuali spese accessorie per sostenere costi di emergenza.