Il noleggio a lungo termine di un'auto è un servizio nel quale il cliente paga un canone mensile fisso e il veicolo gli viene consegnato con tutte le polizze assicurative, la manutenzione e il soccorso stradale compresi nel prezzo.
E' una soluzione vantaggiosa per chi utilizza l'auto per lavoro e non vuole impegnarsi in un finanziamento. Inoltre il canone mensile è deducibile dal reddito e quindi non fa aumentare il costo complessivo dell'auto. Inoltre il noleggio a lungo termine permette di avere un'auto sempre nuova, basta scegliere il modello e la durata del contratto.
Si tratta di una soluzione conveniente anche per chi utilizza l'auto solo occasionalmente o ad uso privato. Se infatti si ha bisogno di un'auto solo per qualche giorno alla settimana o per qualche week end, questa è una delle soluzioni più economiche. Inoltre si ha la comodità di non doversi occupare dell'auto, basta restituirla alla scadenza del contratto.
Si tratta di un'alternativa anche per chi non ha la disponibilità immediata di contanti per acquistarne una. Con il
noleggio auto a lungo termine è possibile scegliere il modello di auto che si preferisce e restituirla alla scadenza del contratto, senza alcun impegno finanziario se non la rata mensile (esistono in alcuni casi, su modelli più costosi, degli anticipi richiesti).
Benefici del noleggio auto a lungo termineSi tratta di un’ottima soluzione per avere un’auto nuova tre o quattro anni con tutti i vantaggi e senza gli oneri del possesso.
E' possibile scegliere l’auto che più si desidera, usufruendo di sconti e prezzi vantaggiosi riservati ai clienti che scelgono di noleggiare per più anni.
Ma i vantaggi non finiscono qui: il noleggio a lungo termine prevede, infatti, anche l’assistenza e la manutenzione dell’auto, per cui il cliente può usufruire di un servizio completo e non deve preoccuparsi di nulla.
Inoltre è possibile scegliere l’auto che più si adatta alle proprie esigenze e cambiarla con una certe frequenza, anche in base alle variazioni delle proprie necessità.
Noleggio a lungo termine per privatiIl noleggio auto a lungo termine può essere visto, nel caso di utenti privati, come una modalità di finanziamento per l’acquisto di un’auto nuova o usata. Il veicolo viene dato in uso per un periodo di tempo concordato, solitamente dai 24 ai 60 mesi, a un canone mensile fisso. Al termine del contratto il veicolo viene restituito all’agenzia di noleggio.
Il vantaggio principale per i privati è legato al canone mensile, che risulta essere meno oneroso rispetto all’acquisto o all’utilizzo di un veicolo a noleggio a breve termine. Inoltre, il proprietario non dovrà sostenere alcun costo di manutenzione e di assicurazione, che sono compresi nel canone.
Questo tipo di soluzione può essere utilizzata sia per l’acquisto di un’auto nuova che di un’auto usata. In entrambi i casi, il proprietario deve sostenere il costo della tassa di proprietà e dell’immatricolazione del veicolo.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un’auto nuova vi è anche un vantaggio in termini di prezzo. Infatti, il veicolo viene acquisito dall’agenzia di noleggio a un prezzo scontato rispetto al listino. Inoltre, il proprietario non dovrà sostenere alcun costo di iscrizione o di bollo auto.
E' possibile scegliere la durata del contratto in base alle proprie esigenze. solitamente, i contratti vengono stipulati per un periodo di 24, 36 o 48 mesi.
Una delle principali differenze tra il noleggio auto a lungo termine per i privati e quello a breve termine è legata al costo del veicolo. Infatti, in quello a breve termine il proprietario dovrà sostenere il costo del veicolo interamente alla stipula del contratto, mentre nel noleggio auto a lungo termine il costo del veicolo verrà diviso in rate mensili.
Inoltre, nel breve termine il proprietario dovrà sostenere tutti i costi di manutenzione e di assicurazione, mentre in quello a lungo termine tali costi sono compresi nel canone mensile.
Infine, è importante sottolineare che, nel breve termine, il proprietario può decidere di restituire il veicolo in qualsiasi momento, mentre nel noleggio auto a lungo termine il contratto prevede la restituzione del veicolo all’agenzia di noleggio al termine del periodo concordato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.