Prima di mettersi alla guida in vista di un viaggio a breve o a lunga percorrenza è utile essere a conoscenza delle
info autostrade che riportano le notizie necessarie per affrontare un viaggio sereno.
Per un guidatore, infatti, sapere alcune le condizioni del tratto autostradale diminuisce la possibilità di protrarre i tempi di percorrenza e trovarsi coinvolto in
incidenti stradali: presenza o meno di lavori in corso; eventuali cambi di percorso, blocchi, deviazioni;
condizioni atmosferiche; andamento del traffico con indicazione di code, rallentamenti, ingorghi stradali.
Per un assistenza in tempo reale si può comporre il
numero verde 840.04.21.21 di Autostrade per l'Italia, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Chiamando a questo numero si può accedere a tutte le informazioni sopra indicate, nonché si può richiedere assistenza autostradale in caso di guasto del veicolo o di incidente.
L'ACI infatti è il gestore dell'assistenza sul circuito autostradale italiano, garantendo svariati servizi legati allo spostamento e alla riparazione del veicolo, insieme all'assistenza al guidatore per le pratiche utili.
È stato istituito anche il
numero verde 800.061.061 per segnalare eventuali episodi di vandalismo: è possibile infatti dare indicazione del tratto autostradale e del cavalcavia per ottenere un intervento delle Forze dell'Ordine sul luogo.
Dal 1990, inoltre, è possibile chiamare il
numero verde 1518 in dotazione alla Polizia di Stato che si occupa della corretta gestione del sistema CCISS (Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale) sotto la responsabilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La Centrale Operativa del CCISS si avvale non solo delle informazioni ricevute dalla Polizia di Stato, ma anche di quelle fornite da altri partners coinvolti nella realizzazione della banca dati operativa, quali: ANAS, Autostrade per l'Italia, Arma dei Carabinieri, ACI, Rai, Aiscat.
Le notizie del CCISS possono essere seguite in
radio (frequenza 103.3FM di Isoradio, notiziari radiofonici OndaVerde, navigatori satellitari), in
TV (sulla pagina 640 del TeleVideo, all'interno dei notiziari di RaiNews24), in
web ( sul sito (http://www.cciss.it/)), al
telefono (al numero verde 1518 dove si può selezionare telefonicamente la macrozona interessata per avere informazioni più specifiche).
Si consiglia inoltre la consultazione della
pagina web di Quattro Ruote dalla quale si possono avere facilmente e velocemente delle indicazioni sullo stato della viabilità nel tratto interessato, presenza di lavori in corso, traffico intenso e altre.