L'
ACI (Automobile Club d'Italia) ha previsto delle procedure online in merito alle operazioni principali da espletare in merito al
bollo auto: il calcolo online e il pagamento online.
Il
bollo auto è la tassa automobilistica che il possessore del veicolo deve corrispondere alla propria regione di residenza. Si risale al possessore del veicolo verificando il nominativo presente sulla registrazione del veicolo, a meno che non sia diversamente ed espressamente indicato.
Essendo una tassa regionale l'importo varia da regione a regione e il
calcolo viene effettuato sulla base della classe d'inquinamento e dalla potenza del veicolo espressa in chilowatt. Più bassa è la classe d'inquinamento più alta sarà la somma da corrispondere; inoltre per i veicoli con potenza superiore ai 185 chilowatt è previsto il cosiddetto superbollo (20 euro per ogni chilowatt eccedente i 185 kW, con l'indicazione di cessazione del pagamento del bollo superati i 20 anni di vita del veicolo).
Il
calcolo del bollo ACI online viene effettuato fornendo il numero di targa del veicolo e indicando la regione di residenza del proprietario. Per le regioni convenzionate con l'ACI il calcolo è basato sui dati contenuti negli Archivi Regionali e Provinciali gestiti dall'ACI. Per la Toscana e la Lombardia (non convenzionate con ACI) il calcolo viene effettuato per la prima tramite i dati presenti negli archivi della regione Toscana e gestiti autonomamente, mentre per la seconda ci si basa sugli archivi della regione Lombardia gestiti da “Lombardia Informatica S.p.A.
Per le regioni non convenzionate (tra le quali Piemonte, Campania, Molise, Sardegna, Sicilia, Calabria, Friuli, Marche, Liguria, Veneto, Valle D'Aosta, Basilicata) il calcolo è eseguito tramite collegamento con l'Archivio Nazionale gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il calcolo viene inoltre effettuato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza, a meno che non si decida di pagare il bollo in anticipo; in questo caso l'anticipazione deve essere segnalata al momento del calcolo. Per il calcolo online si può accedere al seguente
link.
Anche il
pagamento online del bollo è vincolato alla convenzione della regione di residenza con l'ACI. Infatti per le regioni non convenzionate è possibile pagare il bollo auto tramite le modalità convenzionali (presso le Poste, gli uffici ACI, le tabaccherie fornite del sistema telematico Lottomatica, agenzie per pratiche automobilistiche).
Per il pagamento online si può accedere al sito dell'ACI nell'apposita
sezione e indicare targa, residenza e modalità di pagamento tramite la tipologia di carta di credito o tramite conto bancario. I soci ACI possono pagare online fino a tre bolli all'anno senza ulteriori commissioni bancarie con l'utilizzo della carta di credito.