Quando si compie un viaggio in macchina o utilizzando altri veicoli su strada può essere utile conoscere il
numero verde autostrade.
In realtà per avere informazioni differenziate può essere necessario comporre più numeri poiché la gestione della rete autostradale coinvolge molte società e aziende che hanno istituito dei numeri di assistenza.
Per conoscere le informazioni in tempo reale del traffico su autostrada si può chiamare il
numero verde 840.04.21.21 del servizio clienti Autostrade, attivo 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana.
La telefonata non è completamente gratuita poiché se il numero viene contattato da una rete fissa il costo si risolve nei 9 centesimi iniziali dello scatto a risposta, mentre se la chiamata viene effettuata tramite rete mobile il costo è da calcolare in base al gestore e al piano tariffario.
Da poco è stato istituito un numero al quale rivolgersi per pagare l'ammontare di un pedaggio che non si è potuto corrispondere al casello: il numero è lo
055.42.10.452.
Di seguito vengono riportati i numeri verde per contattare
aree di servizio e inviare loro un eventuale reclamo:
- Agip Numero Verde: 800.101.290;
- Total Numero Verde: 800.57.52.52.
Per Api, Erg, Esso, Omv, Q8, Shell, Tamoil, Autogrill, Camst, ChefExpress, Festival, Finifast, Miramare, My Chef, On the Run, Ristop, Sarni e Unaway è invece possibile inviare una mail presente sulla home delle loro pagine ufficiali per inoltrare reclami relativi ad acquisti nelle aree di servizio o al trattamento ricevuto durante la sosta nell'area di servizio.
Un numero utile da contattare per ricevere informazioni in tempo reale è il
892.489 di
Viaggiando che offre informazioni su cantieri, traffico, meteo, tempi di percorrenza, segnalazione caselli, modalità di pagamento accettate nei caselli e nelle aree di servizio.
Il servizio fornisce anche utili indicazioni in merito al turismo: mostre, fiere, convegni, manifestazioni ed eventi. Collaborando con Autostrade Centro Padane S.p.A., Autostrada Brescia - Verona - Vicenza- Padova S.p.A., Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. e Autovie Venete S.p.A. Viaggiando si pone come uno dei principali numeri di riferimento per A4 (da Brescia a Trieste), A21 (tra Piacenza e Brescia), A23 (tra Udine Sud e l'innesto sull'Autostrada A4), A28 (da Portogruaro a Sacile Ovest), A31 (Da Vicenza a Piovene Rocchette).
Al numero verde
800.061.061 è possibile
segnalare atti vandalici fornendo indicazione del numero del cavalcavia coinvolto, solitamente apposto sulla segnaletica stradale.
Per il
soccorso meccanico ACI si deve invece comporre il numero
803.116.