Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Test ADSL

Test ADSL

Test ADSL gratuito
Quanto è veloce la nostra ADSL? È facile scoprirlo: alcuni siti web permettono di effettuare uno speed-test gratuito e intuitivo da utilizzare, così da sapere se è finalmente l’ora di cambiare l’abbonamento ormai retrodatato alla rete.

Il principio dei programmi utilizzati è sempre lo stesso. Scelto il sito cui affidarsi, basta un click perché venga scaricato un file direttamente sul proprio PC: facendo così, il programma annota il momento in cui comincia e finisce il download e determina la velocità. La misurazione avviene in megabyte per secondo (Mbps): più dati informativi (in megabyte) vengono trasferiti ogni secondo, più la banda è “larga” e il servizio ADSL è efficiente.

Con il test viene misurata esclusivamente la rapidità con cui vengono scaricati i file (quindi non la navigazione in rete): le ADSL migliori possono lavorare anche a 24 megabyte al secondo, a prezzi sempre più contenuti per l’utenza.

Digitando “test adsl” su Google, compaiono immediatamente tre siti che forniscono il servizio: My-Speedtest, Speedtest-Italy e Test-adsl. Tutti e tre sono gratuiti e i primi due consentono anche di riutilizzare il programma direttamente sulla propria homepage, copiandone il codice HTML.

Perché il test sia veritiero è però necessario verificare che le condizioni in cui questo avviene siano ottimali. Prima di tutto, assicurandosi di poter usufruire dell’intera banda disponibile: scaricare altro materiale o navigare sul web mentre si effettua il test non permette al programma di calcolare correttamente la velocità di trasferimento dei dati.

Anche il server del programma con cui si effettua la misurazione può provocare errori: per essere funzionale, esso deve garantire la massima larghezza di banda per il download e il suo utilizzo simultaneo da parte di un numero vasto di utenti.

I siti che offrono lo speed-test consigliano comunque di ripeterlo ad un’ora diversa e in un’altra giornata: leggere approssimazioni sono sempre possibili, ma la velocità generale non cambia di molto.