Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Come scaricare WhatsApp

Come scaricare WhatsApp

Come scaricare WhatsApp
Una guida pratica e completa con tutte le istruzioni su come scaricare WhatsApp, l'applicazione per tutti i dispositivi dotati di connessione internet per scambiare messaggi istantanei.

Una delle piattaforme più utilizzate per comunicare tramite dispositivi mobili è WhatsApp, un applicazione di messaggistica istantanea che permette di inviare e ricevere anche files audio e video, foto, link, registrazioni vocali. La vera rivoluzione consiste nel fatto che essendo un applicazione funziona tramite la rete internet e non tramite il gestore telefonico, come avviene invece per gli SMS. Questo significa che l'invio dei messaggi su WhatsApp è gratuito poiché viene sfruttata la connessione internet per inoltrarli. Inoltre, l'applicazione è gratuita per il primo anno e poi prevede un costo irrisorio per poter prolungare la sua validità. L'estensione per un anno costa 0,89 centesimi, per due anni costa 2,40 euro e per cinque anni costa 3,34 euro (con un risparmio stimato del 25%).

WhatsApp può essere scaricato su ogni dispositivo mobile che abbia una connessione internet Wi-Fi o per traffico dati (gestito dall'operatore che fornisce la connessione). A seconda che il dispositivo sia un iPhone, un Android, un WindowsPhone, un BlackBerry o un Symbian, l'applicazione potrà essere scaricata collegandosi rispettivamente all'AppStore, al Google Play Store, al WindowsStore oppure collegandosi direttamente al sito dell'applicazione dal quale potrai verificare i requisiti di sistema e scaricare l'applicazione sul dispositivo desiderato.

Quando il download dell'applicazione sarà terminato, l'utente dovrà confermare il proprio profilo tramite il codice ricevuto tramite SMS per permettere di importare i contatti della rubrica telefonica nella rubrica dei contatti di WhatsApp. Tutti i vostri contatti che hanno già scaricato l'applicazione compariranno nella lista contatti dal quale potrete avviare conversazioni singole o di gruppo. L'utente, inoltre, ha la possibilità di personalizzare il proprio profilo con la foto, informazioni e frasi e di condividere vari formati di files, come già sopra indicato. L'interfaccia intuitiva di cui è stata dotata l'applicazione permette un uso semplice e veloce di tutte le funzionalità di cui l'utente può usufruire: scrittura messaggio, creazione chat di gruppo, scambio di files, eliminazione delle conversazioni, invio di registrazioni vocali, etc.

Se si riscontrano problemi nello scaricamento dell'applicazione si possono contattare gli operatori dell'assistenza tramite il sito ufficiale per ottenere le informazioni tecniche e procedurali per portare a termine l'installazione di WhatsApp.