Ti trovi qui: Home » Tutela dei consumatori » Giustizia » AGCOM

AGCOM

AGCOM
L'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è un organo che rappresenta ed esercita la propria autorità nell'ambito delle telecomunicazioni, dell'editoria, dei mezzi di comunicazione di massa e delle telecomunicazioni postali. Lo scopo principale è quello di vigilare su questi settori per far si che ci sia una competizione corretta da parte degli operatori che erogano questi servizi e per far esercitare i diritti dai consumatori e far rispettare gli obblighi da parte di chi fornisce il servizio.

Questa Autorità è stata istituita con un iter legislativo che può essere così riassunto: con la Legge numero 416 del 5 agosto 1981 viene istituita la figura del Garante dell'attuazione della legge sull'editoria, alla quale vengono aggiunti ulteriori ambiti di competenza con la Legge numero 223 del 6 agosto 1990 nella quale viene stabilito che il Garante debba occuparsi anche del sistema radiotelevisivo. Infine, con l'approvazione della Legge Maccanico nel 1997 viene istituito l'AGCOM per come la conosciamo adesso, quindi anche con competenze nel settore delle Poste e delle telecomunicazioni.

Le funzioni svolte dall'AGCOM possono essere rinvenute nel testo dell'articolo 4 del Decreto Legge n.259/2003 e nel testo dell'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana. Per semplificare, l'AGCOM deve assicurare la libertà di comunicazione, la segretezza delle comunicazioni (comprese quelle che avvengono tramite reti elettroniche ed informatiche), la libertà delle comunicazioni, la concorrenza leale tra i vari operatori e l'accesso informato ai consumatori (che devono essere informati sulle condizioni del servizio in modo obiettivo e trasparente). L'AGCOM ha inoltre poteri che rientrano nelle competenze della materia tariffaria, potendo promuovere accordi tra operatori e proporre norme sui servizi minimi garantiti agli utenti, oltre che promuovere lo sviluppo tecnologico e l'offerta dei vari operatori.
Come l'AEEG, anche l'AGCOM deve presentare una relazione annuale al Parlamento per delineare il quadro della situazione generale e sollevare eventuali problematiche da risolvere.

Sul sito ufficiale dell'AGCOM si possono trovare tutte le informazioni utili non solo per gli utenti ma anche per gli operatori. Per quanto riguarda gli utenti, le informazioni sono suddivise nei seguenti settori: telefonia, internet e Pay-tv; contenuti audiovisivi e infine servizi postali. Per ciò che concerne gli operatori, invece, le informazioni sono suddivise in: registro degli operatori di comunicazione; contributo dovuto all'autorità; informativa economica di sistema (IES). Sul sito sono inoltre disponibili tutte le delibere approvate nel settore, le indicazioni sul funzionamento dei diritti d'autore e la modulistica da compilare suddivisa per settori. Cliccando sul seguente link, infine, troverete tutti i contatti e gli indirizzi delle sedi dell'AGCOM ubicate a Napoli e Roma.