Ti trovi qui: Home » Tutela dei consumatori » Giustizia » AEEG

AEEG

AEEG
L'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica, il gas e il sistema idrico, conosciuta anche come AEEGSI) è l'autority che è stata istituita per monitorare e regolare i settori dell'energia elettrica, del gas e del sistema idrico dopo la creazione del mercato libero. Per evitare truffe e per tutelare il consumatore in ogni aspetto della fruizione delle utenze è stata infatti istituita nel 1995 solo per l'energia elettrica e il gas, mentre dal 2013 sono stati ampliati i suoi poteri facendo rientrare sotto l'ambito di vigilanza anche il sistema idrico. Il primo riferimento legislativo è da rintracciarsi nella legge n. 481 del 14 novembre 1995, dopo la cui entrata in vigore l'Autorità è stata resa operativa a partire dall'aprile 1997.

Gli aspetti principali di cui si occupa sono relativi alla tutela dei consumatori, alla regolazione tariffaria, all'accesso alle reti da parte di fornitori e consumatori e al funzionamento dei mercati. Entrando nello specifico, l'Autorità garante per l'energia ha il potere di intervenire per formulare proposte e osservazioni da inviare al Parlamento e al Governo poiché ha potere consultivo. Oltre a questo potere c'è anche quello relativo alla regolamentazione poiché può intervenire sull'approvazione delle norme relative al settore di interesse e quello di vigilanza tramite il controllo della pubblicità e della trasparenza delle condizioni di servizio offerte dai vari enti erogatori, sui quali può effettuare controlli di vigilanza e di qualità. Infine, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas valuta e recepisce le istanze, i reclami e le segnalazioni inviate dai consumatori in modo da accertare le presunte violazioni e risolverle.
Nelle competenze dell'AEEG rientrano anche quelle relative alle tariffe, ai costi e alla qualità del sistema idrico, come accennato prima, poiché l'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua che doveva occuparsi di questo settore fu istituita nel maggio 2011 per poi essere presto soppressa con l'entrata in vigore del decreto “Salva Italia”, cioè il D.L. 210/2011.

Sul sito ufficiale dell'AEEG sono disponibili tutte le informazioni relative ai diritti e ai doveri dei consumatori e degli operatori, cioè tutte le attività che possono essere compiute nel rispetto delle norme approvate. Molto importanti per i consumatori sono i servizi relativi allo sportello per il consumatore (chiamando l'800166654), al servizio di conciliazione, al bonus elettrico e al bonus per il gas. È inoltre disponibile l'Atlante dei Diritti del Consumatore di Energia per informarsi al meglio su ogni tipo di fornitura ed essere sempre aggiornati. Per lo stesso scopo vengono pubblicate sul sito i comunicati stampa, le deliberazioni e le consultazioni.