Ti trovi qui: Home » Soldi » Prestiti » Surroga mutuo Inpdap

Surroga mutuo Inpdap

Surroga mutuo Inpdap
La surroga mutuo Inpdap è quell'operazione che, semplicemente, permette di spostare il proprio mutuo da una banca ad un'altra. Lo scopo, ovviamente, è quello di ottenere condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dall'istituto di credito di partenza.

Questo tipo di operazione è stato reso possibile dal decreto legge Bersani, e vi si può ricorrere prima di rinegoziare le condizioni del proprio mutuo con l'istituto di credito. La surroga mutuo Inpdap può essere effettuata da lavoratori e pensionati del settore pubblico.

L'obiettivo non è soltanto trovare la banca con l'offerta migliore. Con i continui cambiamenti del mercato anche le banche si devono adeguare alla situazione, offrendo promozioni sempre più vantaggiose per contendersi la sottoscrizione di mutui. Se uno ha però siglato un mutuo tempo prima, come succede anche in altri campi, dalla telefonia alle tv private, non ha diritto dei nuovi vantaggi pensati per attirare nuove richieste.

Questo sistema permette di calcolare la propria rata e i propri tassi di interesse, rivolgersi ad altri istituti di credito per capire quale sarebbe il più conveniente, effettuare il passaggio e poi ottenere un appuntamento con la banca di origine, che ha questo punto, per non perdere il cliente, potrebbe essere interessata a rinegoziare le proprie condizioni, mettendosi così in competizione con l'avversaria. Conviene cercare con un po' di attenzione l'istituto di credito concorrente, in modo che comunque vadano le cose ci sia un reale vantaggio ad effettuare il cambio di banca.

La surroga mutuo Inpdad non può essere rifiutata, è comunque non comporta alcun tipo di spese da parte del richiedente, anche se alla domanda di trasferimento deve essere allegato l'atto notarile relativo al cambio di istituto. Considerando la differenza che c'è tra i vari tassi di interesse, il loro continuo aumentare e diminuire a seconda dell'andamento economico e la vastità del mercato, si tratta di un'opzione di cui tenere sempre conto per risparmiare.