Ti trovi qui: Home » Soldi » Prestiti » Simulazione prestito personale

Simulazione prestito personale

Simulazione prestito personale
Quando si ha la cessione di una somma di denaro per un dato periodo di tempo con il vincolo della restituzione, si sta parlando di un prestito personale.

I prestiti, generalmente, concessi da istituti o società di credito, comportano la restituzione del capitale, in quantità pari o maggiore alla somma di partenza. Alla base di una richiesta di prestito vi sono le motivazioni più differenti e possono muoversi fra l’acquisto di un bene di consumo, passare per l’eventuale liquidazione di altri debiti e giungere alla immediata necessità di disporre di denaro contante.
I suddetti istituti di credito prima di concedere un prestito svolgono delle accurate indagini sulla situazione economica e finanziaria del richiedente al fine di evitare episodi di insolvenza.

Per scegliere la forma di finanziamento più adatta alle proprie necessità bisogna osservare alcuni elementi essenziali, come: il TAN (Tasso Annuo Nominale di interesse) che “indica il tasso d'interesse, in percentuale e su base annua, richiesto da un creditore sull'erogazione di un finanziamento”; il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che “indica il costo complessivo del finanziamento calcolato su base annua in relazione alla durata del finanziamento ed alla periodicità delle rate” e i dettagli del finanziamento: importo del prestito in oggetto, durata, eventuali rate e condizioni per la restituzione.

Il prestito personale è sicuramente la tipologia di prestito più diffusa poiché prevede il “finanziamento di una somma prefissata ad un tasso di interesse fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti”.

E’ un prestito non finalizzato, cioè non direttamente collegato all’acquisto di uno specifico bene o servizio, non ha garanzia e prevede che il contratto sia concluso direttamente fra istituto finanziatore e richiedente. Disciplinato dal credito al consumo, il prestito personale prevede che l’importo sia compreso tra 154,94 euro e 30.987,41 euro e la sua durata va dai 12 ai 120 mesi.

Simulare la rata e le condizioni del proprio prestito personale può essere molto utile e oggi è molto semplice grazie al web, infatti quasi tutti gli istituti di credito offrono la possibilità di simulare online il proprio prestito personale.