Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione fotovoltaico

Assicurazione fotovoltaico

Assicurazione fotovoltaico
Sempre più spesso si notano sui tetti delle abitazioni o dei fabbricati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica o di acqua calda sanitaria. L’assicurazione fotovoltaico è una polizza assicurativa dedicata al risarcimento di eventuali danni ai sistemi di pannelli fotovoltaici. Si tratta di un’assicurazione in crescita, soprattutto dopo che sono stati introdotti importanti incentivi per l’installazione di questi sistemi di produzione di energia rinnovabile. Ad esempio, nel 2013 sono state previste detrazioni fiscali del 50% per spese fino a 65.000 euro.

L’assicurazione fotovoltaico copre le spese sostenute dall’assicurato per riparare a danni occorsi in svariate circostanze al suo impianto fotovoltaico. Come in molte altre polizze assicurative, la compagnia assicurativa risarcirà il proprio cliente delle spese, fino a una certa soglia massima, stabilita nel contratto, oltre la quale il risarcimento si ferma: i cosiddetti massimali. Bisogna poi ricordare che l’assicurazione fotovoltaico può essere legata ad altre pratiche: ad esempio, spesso si tratta di una polizza supplementare rispetto a quelle dedicata alla protezione della casa. Inoltre, quando si ha accesso a specifici finanziamenti per l’installazione dei pannelli, l’assicurazione è ricompresa nel contratto di finanziamento. Nel caso invece si utilizzino incentivi come quelli ricordati in precedenza, sarà necessario assicurarsi autonomamente.

Da cosa assicurarsi, dunque? I danni coperti dall’assicurazione fotovoltaico sono svariati: rottura dell’impianto per eventi naturali (grandine, calamità naturali, vento), rottura dell’impianto per cause terze (atti di vandalismo, furto), danneggiamento dell’impianto durante il suo normale funzionamento, distruzione o danno all’impianto per eventi dolosi o naturali (incendio), mancato funzionamento dell’impianto, ossia la perdita economica derivante dal malfunzionamento. Molte compagnie offrono anche la formula All Risk che copre tutte le opzioni presentate.

Il premio annuale da pagare varierà a seconda di quanto è estesa la copertura prescelta. In ogni caso, si aggira mediamente intorno ai 60 euro annui. Per ogni informazione sulle offerte di assicurazione fotovoltaico e per comparare le tariffe, il consiglio è quello di utilizzare gli strumenti di comparazione e calcolo del preventivo online. Oppure rivolgetevi direttamente al sito web o alla filiale più vicina a voi della compagnia di vostro interesse.