Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione auto scadenza

Assicurazione auto scadenza

Assicurazione auto scadenza
Assicurazione auto scadenza: tutte le informazioni sulla scadenza della vostra assicurazione auto e su come comportarsi per rinnovo o disdetta. Le modalità di gestione del particolare periodo che ci avvicina alla scadenza della nostra assicurazione sull’automobile dipendono dalla tipologia di polizza che abbiamo sottoscritto. La Rc Auto è ad esempio obbligatoria per tutti gli autoveicoli circolanti e non prevede il tacito rinnovo, mentre altre polizze, come quella sul conducente, non sono obbligatorie e richiedono qualche passaggio in più per la disdetta.

Assicurazione auto scadenza, il caso della Rc Auto. La Rc Auto è la polizza che copre la responsabilità civile per danni verso terzi causati durante la circolazione. La scadenza di questa assicurazione auto è annuale. Fino ad alcuni anni fa, alla scadenza annuale si applicava la clausola del tacito rinnovo: senza un’esplicita comunicazione di disdetta da parte dell’assicurato, la polizza si considerava rinnovata automaticamente alla scadenza. Grazie alla legge 221/2012, il tacito rinnovo della Rc Auto è stato abolito.

Oggi per rinunciare alla vostra Rc Auto basta attendere la scadenza annuale della polizza e non pagare più il premio per l’anno successivo. La disdetta quindi è molto più semplice rispetto al passato. Se intendete rinunciare alla vostra attuale polizza auto è però consigliabile che abbiate già a vostra disposizione una nuova soluzione Rc Auto: infatti, come ricordato in precedenza, questa assicurazione è obbligatoria per circolare. Comunque, per i 15 giorni successivi alla scadenza annuale la copertura assicurativa è ancora attiva, anche se non avete rinnovato l’assicurazione.

Assicurazione scadenza, il caso della polizza per il conducente. Questa polizza copre gli infortuni occorsi al conducente dell’autoveicoli durante la circolazione, ad esempio in caso di incidente. La scadenza di questa polizza, come la per la Rc Auto, è annuale. Ma proprio alla scadenza scatta una differenza importante: la polizza per il conducente è ancora sottoposta a tacito rinnovo.

Quindi, se non comunicate esplicitamente alla compagnia assicurativa la vostra intenzione di non mantenere la polizza, questa sarà automaticamente rinnovata e sarete tenuti a pagare il premio, proprio a causa del tacito rinnovo. Per eseguire la disdetta alla scadenza annuale bastano comunque pochi passaggi, descritti in questo approfondimento.